Una soluzione di soda e aceto per la pulizia dei tubi è semplice ed efficace.
fogne intasate – fenomeno piuttosto sgradevole in cucina, in modo che qualsiasi padrona di casa vuole sbarazzarsi di esso il più rapidamente possibile. Per risolvere questo problema, c’è un’intera linea di prodotti chimici in vendita, che per lo più hanno una base alcalina, che ha un effetto distruttivo sull’ambiente grasso. Prima di eseguire al negozio per il condizionale “talpa”, controllare per vedere se ci sono sulla mensola della cucina di sodio e aceto – pulizia del tubo è l’opzione più conveniente, che non è molto inferiore alla efficienza delle controparti specializzate.
Cause di intasamento delle fognature domestiche
Ci sono diverse ragioni per il fallimento del sistema fognario, che in un modo o nell’altro sono legati al fattore umano:
- deposizione di sostanze grasse e organiche sulle pareti interne del sistema fognario;
- accumulo di grandi detriti nel tubo (residui di cibo, capelli, carta igienica, ecc.);
- posizione errata del gasdotto (ad esempio, una piccola pendenza);
- trabocco di una fossa settica o pozzo nero (per case private).
Per prevenire l’emergere di tali situazioni contribuirà a rispettare le regole di progettazione, installazione e gestione della rete fognaria. Molti credono che il tubo collegato al lavandino sia in grado di assorbire qualsiasi prodotto senza pensare che il suo volume sia limitato. Pertanto, spesso i piatti entrano nel lavandino insieme a grandi resti di cibo. La pulizia profilattica del sistema viene eseguita molto raramente, nonostante la semplicità di questa procedura (è sufficiente aprire il rubinetto dell’acqua calda per 10-15 minuti una volta alla settimana).
Naturalmente, la pulizia del sistema fognario con soda e aceto non è una panacea per tutti i problemi, poiché i blocchi gravi possono essere eliminati solo con metodi meccanici o idraulici. Tuttavia, per rimuovere i depositi di grasso con una tale soluzione è abbastanza realistico. Almeno, vale la pena provare, soprattutto perché i costi in questo caso saranno minimi rispetto all’acquisto di prodotti chimici costosi.
Fai attenzione! Alcune sostanze chimiche possono causare un contraccolpo, favorendo la formazione di una sostanza simile al cemento, la cui rimozione diventa un problema anche per i professionisti.
Perché la soda e l’aceto sono la logica chimica
A causa delle loro proprietà chimiche gli alcali sciolgono perfettamente sporco, grasso e proteine, quindi sono la base della maggior parte delle sostanze chimiche progettate per pulire i blocchi. Molti includono bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) è agli alcali, sostenendo che si neutralizza aceto nello stesso modo di qualsiasi alcali viene neutralizzato con acido. D’altra parte, ci sono molte persone che competono con questa affermazione, concentrandosi sul bicarbonato di sodio formula – NaHCO, da cui consegue che il bicarbonato di sodio è un sale acido. Per trovare la verità in questa disputa, torniamo al corso di chimica della scuola.
Le soluzioni chimiche differiscono l’una dall’altra nel valore del pH: questo è l’indice di idrogeno, che caratterizza l’alcalinità o l’acidità del mezzo. In un ambiente neutro, il pH è 7. Se è inferiore a 6, il mezzo è acido, se più di 8 è alcalino.
Talvolta i sali, le cui soluzioni hanno una pronunciata reazione alcalina (una soluzione di sodio idrogenocarbonato ha un pH pari a 9), si riferiscono agli alcali. Pertanto, anche coloro che considerano logicamente il NaHCO₃ come un sale, e coloro che classificano il bicarbonato di sodio come un mezzo alcalino.
Per pulire le pareti dei tubi delle fognature da piccoli depositi, la soda può essere utilizzata senza componenti aggiuntivi, aggiungendo solo acqua. Tuttavia, per aumentare l’effetto, il bicarbonato di sodio viene neutralizzato con acido acetico, causando una reazione violenta con la formazione di acetato di sodio e un rilascio intensivo di anidride carbonica. La formula chimica di questa trasformazione è la seguente:
NaHCO₃ + CH₃COOH-> CH₃COONa + H2O + CO2
La soluzione di acetato di sodio ha lo stesso pH della soluzione di bicarbonato, quindi ha un effetto simile su sporco e grasso. Allo stesso tempo, il rilascio intensivo di molecole di anidride carbonica promuove una maggiore pressione all’interno della pipeline e, di conseguenza, una più rapida distruzione di spine grasse.
Metodi per la pulizia delle tubazioni con istruzioni passo-passo
La pulizia delle fognature con soda e aceto può essere eseguita in diversi modi. Analizziamo ogni variante in dettaglio.
Rimozione dello zoccolo con soda e acqua bollente
Se l’acqua nel lavandino non esce così velocemente come prima, ma non c’è un grande intasamento, puoi ricorrere al seguente metodo:
- Riempire il foro di scarico con 200-250 ml di sodio idrogeno carbonato, assicurandosi che la polvere sia completamente all’interno del tubo.
- Aggiungere 600-700 ml di acqua calda al lavandino (proporzione 1: 3).
- Se l’effetto è insufficiente, ripetere la procedura dopo un breve periodo di tempo.
Si raccomanda anche come misura preventiva un modo così semplice di pulire la fogna. Con il suo aiuto, puoi rimuovere non solo i depositi di grasso, ma anche disinfettare il tubo.
Aggiunta di aceto per migliorare l’effetto
Come già notato, l’aceto come acido provoca una reazione violenta quando interagisce con la soda, che contribuisce a una migliore pulizia dei tubi. Per implementare questo metodo, è necessario:
- Preparare due contenitori con bicarbonato di sodio e una soluzione di aceto al 9% in un rapporto 1: 1.
- In primo luogo, versare polvere alcalina nel foro di scarico, quindi versare acido acetico.
- Attendere fino a quando la reazione è completamente interrotta. A seconda del numero di ingredienti, il processo può richiedere da 5 minuti a mezz’ora.
- Risciacquare il tubo con acqua tiepida.
Importante! Poiché l’aceto è un acido, un lavoro simile dovrebbe essere eseguito in guanti di gomma.
Questo metodo è adatto non solo per il lavandino, ma anche per la pulizia del bagno – la soda e l’aceto sciolgono perfettamente la materia fecale, la carta igienica e molti prodotti alimentari.
Aumento del pH della soluzione
Con forti blocchi, le opzioni di cui sopra potrebbero non essere abbastanza efficaci a causa di una debole reazione alcalina. In questo caso, vale la pena provare ad applicare una soluzione di carbonato di sodio (carbonato di sodio) con un pH più alto. Allo stesso tempo, non è necessario acquistare questa miscela, in quanto può essere cucinata a casa. Per questo è necessario:
- Versare 5 cucchiai (150 g) di bicarbonato in una padella e accendere il riscaldamento.
- A una temperatura di 60-200 ° C, la reazione di decomposizione dell’idrogeno carbonato inizierà con carbonato di sodio, acqua e anidride carbonica. Dopo che l’acqua e l’anidride carbonica evaporano completamente (la polvere diventerà più scorrevole), solo la soda (Na₂CO останется) rimane nella padella.
- La polvere risultante versa 200 ml di acqua e, mescolando, per ottenere la completa dissoluzione.
- Versare la soluzione in un tubo che deve essere pulito, e attendere 2 ore.
- Lavare la fogna con acqua tiepida.
Per informazioni! Il pH della soluzione di carbonato di sodio è 11, che corrisponde al valore di idrogeno del popolare prodotto “Mole”.
Soda e aceto non aiutano – cosa fare
Abbiamo già, l’accento è sul fatto che la pulizia dei tubi con l’aiuto di bicarbonato di sodio e aceto sarà efficace solo con la bassa grasso corporeo, mentre per eliminare ostruzioni alte densità hanno bisogno di un approccio più serio. In questo caso, uno dei seguenti modi aiuterà a ripristinare la capacità di lavoro del sistema fognario:
- Pulizia del sifone.
Grazie al suo design speciale, il sifone non è solo una specie di protezione contro la diffusione di un odore sgradevole nella stanza, ma funge anche da filtro, raccogliendo oggetti di grandi dimensioni e capelli che cadono nel lavandino. Molto spesso per pulire il sistema fognario è sufficiente rimuovere la spazzatura dal sifone.
- Applicazione del cavo idraulico.
Tale oggetto, che è un filo a spirale con un manico e un trapano alle estremità, dovrebbe essere di proprietà di ogni proprietario della casa. Nessuna sostanza chimica può rimuovere un oggetto solido dal tubo. L’ostruzione meccanica può essere rimossa solo meccanicamente.
- Pulizia idraulica della fognatura.
Il modo più efficace per rimuovere grasso, sporco e detriti dalla tubazione è quello di sciacquare la fogna con acqua ad alta pressione. Un cavo speciale con un ugello all’estremità viene abbassato nel foro della fogna, dopo di che viene applicata una pressione dell’acqua, che fa scorrere tutto sul suo percorso.
Naturalmente, è meglio non permettere l’accumulo di sporcizia e grasso nel tubo, usare gentilmente il sistema fognario e attuare misure preventive nel tempo. Se il “problema” si verifica, è possibile utilizzare le semplici ricette fornite in questo articolo e provare a rimuovere la lettiera del lavandino, del water o del bagno con soda e aceto. Nella maggior parte dei casi, queste azioni saranno sufficienti per ripristinare le prestazioni del sistema. Se non ci sono risultati positivi, dovresti rivolgerti agli idraulici professionisti, in modo da non aggravare ulteriormente il problema.