Il bianco è il colore di leggerezza, ariosità e purezza. Cucine di colore bianco ci stupiscono con lo spazio, e sembra che anche l’aria lì diventa più pura. Inoltre, le cucine in colori chiari riflettono favorevolmente sul benessere dei proprietari e sono sempre al culmine della moda.
Cucina bianca – gli argomenti a favore e contro
Argomento v. N. 1: Forse la cosa principale che blocca la maggior parte del design della cucina in bianco è la marcia. Infatti, su alcune superfici, ad esempio sul pavimento di legno o laminato, le macchie del vino saranno difficili da rimuovere o completamente impossibili, e sui mobili bianchi lucidi ci sono tracce di dita. Pertanto, una cucina leggera deve prestare un po ‘più di attenzione alla cura e alla manutenzione dell’ordine.
counterargument: Ma non esagerare con il marmo bianco, e certamente non vincerai, se lo preferisci ai colori scuri – la polvere e le macchie di sporco su superfici scure non sono visibili.
Tenete presente che dal punto di vista della praticità, non è tanto il colore che è importante quanto la qualità, la consistenza e le caratteristiche prestazionali dei materiali di finitura e dei mobili. Inoltre, visivamente, le cucine leggere in uno stato di disordine sembrano molto più ordinate rispetto alle cucine colorate e scure.
- Per rendere meno sporchi i mobili inferiori dell’unità della cucina, il piano del tavolo dovrebbe appenderli su 3-4 cm;
- Facciate bianche della cucina – assolutamente non di marca! Le superfici lisce lucide sono particolarmente facili da pulire, ad esempio da MDF. e qui tavolo è meglio prendere un legno, ma non al buio – sui tavoli scuri saranno visibili tutte le macchie, le piccole briciole, il rivestimento grasso e la polvere;
- Se ti piacciono i colori chiari, scegli materiali di facile manutenzione: sul pavimento è meglio mettere granito ceramico leggero / piastrelle / pietra / linoleum, ma non un pannello di parquet e un laminato. Il grembiule di vetro bianco non sarà molto pratico, ma lo farà la piastrella bianca. Da un grembiule scuro è meglio rifiutare: la polvere sarà visibile, soprattutto a causa del controluce.
- Il pavimento e il pavimento bianchi come il rovere sbiancato richiedono ancora una doppia cura, quindi è più pratico scegliere il pavimento in legno tradizionale, ma non in tonalità scure.
Argomento v. N. 2: Il bianco associa molte persone con ospedali negli ospedali. Sì, infatti, è facile esagerare con questo colore, e invece di ariosità si può ottenere un aspetto inutilmente sterile.
counterargument: Questo effetto può essere facilmente evitato se, nella giusta proporzione, diluire il design della cucina bianca con colori aggiuntivi, e anche creare un’illuminazione uniforme e morbida dello spazio.
Argomento v. N. 3: Il colore bianco grazie alla sua vincita e alla moda per lo stile scandinavo è diventato molto popolare e persino tipico.
counterargument: Anche se si è abituati ad evitare la prevedibilità in tutte le sue manifestazioni, non abbiate paura di progettare gli interni in bianco, lasciate che la vostra personalità riflettono un mobile ben assortita, tessuti interessanti, arredamento, fatta a mano o oggetti d’epoca. Inoltre, è lo sfondo bianco che ti permetterà di cambiare l’arredamento e lo stile degli interni più spesso e nella misura in cui vuoi.
Per quanto riguarda gli argomenti?
- Naturalmente, il vantaggio principale è l’effetto di espandere lo spazio, perché, come sappiamo, le tonalità chiare hanno la proprietà di rendere visivamente più grande la stanza. Ad esempio, spazio ristretto grazie alle pareti bianche apparirà più ampio, e il pavimento e il soffitto luminosi renderanno la cucina con i soffitti bassi più alti. Ecco una selezione di foto di cucine bianche piccole e strette nello stile della Provenza, il minimalismo e il paese scandinavo (girare a destra).
- Se le finestre vanno a nord, la scelta migliore è una cucina color latte, come nella foto qui sotto.
Ma anche per le cucine “meridionali” questo colore non si avvicina di meno, soprattutto se si sceglie il bianco con un podtonom freddo.
- Il bianco dominante può rendere la solennità degli interni classici ricchi di forme pretenziose e decorazioni complesse, delicate e leggere;
- E, come già accennato, il colore bianco può essere uno sfondo perfetto per qualsiasi altro colore luminoso, neutro o contrastante. In altre parole, la cucina bianca, come un semplice foglio di carta, ti permetterà di creare il tuo capolavoro e raccontare la tua storia.
Giocare a colori
Il design della cucina bianca può essere:
- Monocromatico, quando quasi tutto all’interno è subordinato a un colore e alle relative tonalità di temperatura fredda e calda. Questa opzione è piuttosto specifica e richiede finiture di alta qualità, mobili e accessori, l’uso di materiali prevalentemente naturali. Ma puoi combinare facilmente materiali diversi, giocare con texture e trame: rugosità, abrasione, opacità, lucentezza, rilievo, volume e decorazioni come il classico stampaggio a stucco e buiseri. Per rendere lo spazio più “residenziale”, riempilo di vita piante d’appartamento e dettagli interessanti – fiori, dipinti, manifesti, tessuti;
- A contrasto, quando il bianco è completato da nero, blu scuro, grigio scuro e marrone scuro. In questa combinazione, il bianco diventa più bianco, mentre quello più scuro è più profondo e più nobile. Il contrasto negli interni appare sempre elegante, fresco e lussuoso, quindi non passa mai di moda (scorrere a destra);
Vedi anche: 11 consigli di design per il design della cucina in bianco e nero.
- Molto spesso il bianco viene utilizzato come sfondo neutro per altri toni di base, pastello o accenti di colore brillante.
Combinazioni vincenti:
- La combinazione di superfici bianche con un albero di qualsiasi tonalità – tale sfondo universale sarà in grado di adattarsi a qualsiasi cambiamento di arredamento e arredamento. Particolarmente rilevante è la combinazione per interni nello stile della Provenza, paese, Shebbie Chic e classici;
- Un accento di colore brillante può fare un piano tavolo, un grembiule, una parete, un pavimento, qualsiasi parte del set da cucina, tende e tessuti per la cucina, ecc .;
- Molto vantaggiosa è la combinazione di pareti colorate-mobili bianchi, e quindi si avrà la possibilità di cambiare lo sfondo se lo si desidera, o di ridipingere i muri per cambiare lo sfondo di un auricolare di colore chiaro di volta in volta.
Mobili e colore bianco
Se l’obiettivo principale della sistemazione è proprio la facilitazione e l’espansione dello spazio, il design della cucina bianca può essere ulteriormente facilitato da mobili con ripiani aperti.
Se il design della cucina in bianco hai deciso di renderlo più vicino ai classici, allora fai attenzione alle facciate con inserti in vetro, questo aggiungerà agli interni ancora più leggerezza.
Bene, la cucina bianca lucida sembra grande in un interno minimalista o all’interno di alta tecnologia.
Alternative al colore bianco
Se il colore bianco all’interno ti sembra troppo sterile, puoi fare riferimento ad altre tonalità, ad esempio, la cucina nei toni del beige sembrerà anche reale e visivamente ingrandirà la stanza.
Un altro colore di base all’interno è grigio chiaro. Ha quasi tutti i vantaggi delle tonalità bianche, ma è molto meno meraviglioso. Il grigio può essere decorato con le pareti, come nella foto qui sotto.
E puoi scegliere i mobili da cucina grigi: in qualsiasi stile, il set da cucina grigio e il gruppo da pranzo saranno eleganti e freschi.
La cucina bianca non passerà mai di moda e la scelta di questo colore negli interni avrà sempre successo. A partire da qui al mattino, puoi essere carico di emozioni positive e rilassarti per l’intera giornata, e quando torni lì la sera, è facile ripristinare la tua forza e immergerti in pace prima di andare a letto.