Lambruck per la cucina aiuta a nascondere la cornice e gli elementi di fissaggio. Ma il loro scopo non è solo pratico, ma anche decorativo. Prima di cucire queste tende con le tue mani, devi scegliere il materiale giusto per loro: i tessuti per la cucina devono necessariamente essere ignifughi, non assorbire gli odori e non accumulare polvere.
Caratteristiche di Lambrequins
Allora, che cos’è un lambrequin? Questo è un elegante elemento di tende, inventato dai francesi. È un drappeggio in cima all’apertura della finestra, infatti, essendo una tenda più corta, posizionata orizzontalmente. Può essere cucito da un tessuto denso, formando una pieghettatura, e come decorazioni aggiuntive, vengono scelti pennelli, frange, balze.
Le tende con agnello non sono un tessuto standard, ma una combinazione più complessa di tessuti e tendaggi. Ideale per un classico agnello di lusso, tutti gli stili di campagna (country, provance, chic chic, rustico) e uno stile lussuoso di art deco.
- Ma tieni a mente che i gomitoli di taglio complesso di tessuti nobili pesanti, con molti drappeggi, peperoncini, campanelli e altri ornamenti vengono creati per salotti, camere da letto e sale da pranzo. Per cucine di dimensioni standard fino a 15 metri quadrati. m tali modelli non si adattano.
- Più piccola è la cucina: più agevoli e laconici dovrebbero essere i gomitoli e le tende.
Le tende con un lambrequin renderanno la stanza più solenne ed espressiva. Inoltre, possono modificare visivamente le proporzioni dell’apertura della finestra, allungandola o restringendola.
Varietà di lambrequins
Ci sono più di 25 specie di questo tipo di tenda. Ecco alcune di queste.
Convenzionalmente, tutte queste specie possono essere suddivise in tre gruppi generali:
- Il tipo duro consente di decorare in modo efficace la parte superiore della finestra. Inoltre, con il suo aiuto, la cornice e la partizione superiore sono splendidamente nascoste. Di design, il lambrequin duro è una striscia di tessuto stretto sulla guarnizione, fissata sotto il soffitto. Il duro lambrequin può differire nella forma – ci sono forme ovali, rettangolari e complesse. Inoltre, il tipo di costruzione rigido è inoltre decorato – con corde o nastri, frangia, drappeggi.
- Il tipo morbido è molto decorativo. Per tali drappeggi, vengono creati modelli speciali. Per quanto riguarda il materiale, il morbido lambrequin può essere cucito a mano usando un tessuto identico alle tende o completamente in contrasto. Prima di tagliare il materiale, determinarne la lunghezza: è pari al 15-25% della lunghezza della tenda stessa.
- Con le tue mani puoi cucire e combinare. Questo dettaglio decorativo combina la rigidità della base e la morbidezza del drappeggio. Il più armoniosamente guarda nelle stanze con grandi finestre.
Elementi decorativi
Per cucire le tue tende a mano con i cotonati dei tuoi sogni, ad esempio, in una spaziosa cucina con grandi finestre, una cucina-soggiorno o nella sala da pranzo, puoi scegliere uno degli spettacolari elementi decorativi:
- Svag – drappeggiato con l’aiuto di piega a semicerchio, shell, posizionato orizzontalmente, può essere eseguito simmetricamente o meno;
- De Jabo – elemento laterale, “jabot” con una smussatura inferiore (o posizionata a gradini), grazie a un agnellino duro o morbido ottiene una verticale;
- Cravatta: un elemento con pieghe lungo il taglio in alto;
- Kokilye – assemblea svasata al centro, che è, di regola, centrata sul lambrequin tra due svagi.
Come iniziare a cucire
Naturalmente, la cucitura a lambrequin richiede uno schema. E a sua volta, viene creato in base al concetto di base del progetto. Inoltre, viene presa in considerazione anche la praticità: dopo tutto, usare le tende dovrebbe essere conveniente.
Se non hai esperienza o la tua cucina ha una piccola area di 5-15 metri quadrati. m, è meglio scegliere un modello semplice. Vuoi sperimentare e cucire il lambrequin con pollo, svagami e campane? Quindi avrete bisogno di schemi complessi non solo per il lambrequin stesso, ma anche per i singoli modelli per gli assemblaggi decorativi.
Se hai poca esperienza nel cucire, prima di iniziare a cucire e tagliare il lambrequin dal tessuto desiderato, esercitati prima sulla vecchia biancheria da letto.
Come scegliere il tessuto giusto per il lambrequin e combinarlo con le tende? Il materiale per esso può essere utilizzato lo stesso da cui sono fatte le tende, o scegliere un tessuto che sarà più denso delle tende. Per colore, è preferibile scegliere un materiale in un tono o in tende più scure.
Come cucire un lambrequin con le code
I modelli multicomponenti dovrebbero essere lasciati ai professionisti, e il più semplice lambrequin con la coda sarà disponibile anche per i principianti. A proposito, è perfettamente combinato con tulle cucina leggera, tende o tende romane.
Prima di tagliare il materiale, devi raccogliere tutti gli elementi necessari:
- Tessuto facciale e rivestimento (è desiderabile);
- Sigillante per posa – il più delle volte, non tessuto, bando o doublerine (se lo si desidera);
- Cornicetta o larghezza della barra di legno di 5 cm, uno spessore di circa 2 cm, la lunghezza è calcolata dal calcolo: la lunghezza della finestra più 20-30 cm;
- 1 m di cavo decorativo;
- 0,5 metri di nastro;
- Cucitrice con graffette o un martello con chiodi;
- Matita per marcatura;
- cacciavite;
- viti;
- Drill.
Quindi, mettiamoci al lavoro:
- Attaccare la barra o cornice – 100 mm sopra il telaio della finestra, e in modo che le estremità sporgano oltre la finestra di 100-150 mm.
- Ora dobbiamo tagliare e stirare il materiale.
La lunghezza del tessuto corrisponde alla lunghezza della gronda + 10 per “croce”. Per il lambrequin, che si incurva a 50 cm, avrai bisogno di una larghezza di 70 centimetri della tela. Modelli necessariamente forniscono e indennità per cuciture – 15 mm su ciascun lato.
- Allo stesso modo, anche il tessuto del rivestimento viene tagliato.
L’uso del rivestimento garantirà il volume del prodotto, la consistenza e la morbidezza delle sue pieghe.
- Il rivestimento è levigato e la parte superiore è posizionata sopra. Prima di iniziare a cucire, tutti gli strati della struttura sono fissati con perni. I tessuti sono allungati in modo che la parte superiore non sia cucita 30 cm.
- I perni sono rimossi. Negli angoli vengono fatte piccole incisioni trasversali.
- Il tessuto è girato e levigato. Un foro non cucito è cucito a mano.
- Il centro del lambrequin è fissato alla parte centrale della barra, dopo di che l’intero tessuto è fissato alla barra, in modo che le sue estremità pendono liberamente.
- Queste estremità sono legate con una corda decorativa, dopo di che la corda è legata con un arco. Su questa cucitura è rifinito un semplice, ma originale ed elegante agnello per la cucina.
E qui ci sono altre idee su come puoi rendere le tue mani semplici nella realizzazione di cotte a mano per la cucina.