Grembiule fatto di pietra artificiale o naturale decorativa – bello, costoso e quasi eterno. Tuttavia, non è così invulnerabile come sembra, e richiede, in primo luogo, un’attenta scelta del materiale di finitura, e in secondo luogo, la cura giusta. Da questo articolo scoprirete quali sono le pietre artificiali e naturali, cosa hanno vantaggi e svantaggi, come scegliere il minerale meno prezioso e come prendersene cura. E per avere idee di design, la selezione di 40 interni fotografici di cucine con grembiuli in pietra aiuterà.
Vedi anche il nostro materiale di base: come scegliere un grembiule per la cucina – riferimento per l’acquirente
Informazioni sulla pietra artificiale (agglomerato e acrilico)
Per la finitura del grembiule vengono utilizzati due tipi di pietra artificiale: agglomerati e acrilici.
- Pietra acrilica (corian) È un materiale composito costituito da resine acriliche, pigmenti e minerali naturali. È resistente, ma anche più flessibile e leggero rispetto alle pietre agglomerate e naturali, facilmente pulite, montate, riparate, tagliate nelle forme e dimensioni desiderate. Tuttavia, Corian è sensibile ai graffi e ha paura del contatto con oggetti molto caldi. Così, per esempio, da una pentola di ghisa bollente attaccata al muro su un grembiule acrilico, ci può essere un punto opaco.
- agglomerare È un materiale costituito da minerali naturali non inferiore al 90%, tutto il resto sono pigmenti, additivi decorativi da vetro / specchi e anche leganti – resine poliestere. Questa composizione rende l’agglomerato super resistente, antigraffio, facile da curare (a differenza delle pietre naturali), il più naturale possibile e più economico. Tuttavia, montare, trasportare, riparare e lucidare un grembiule da un composito agglomerato è quasi facile come un grembiule di pietra. Anche al tatto, l’agglomerato è quasi freddo come il granito o il marmo.
In generale, possiamo dire che sia la pietra acrilica che quella agglomerata sono preferibili al naturale:
- A differenza dei minerali naturali, l’acrilico e l’agglomerato non hanno pori, e quindi sono igienici e senza pretese di cura. Inoltre, a differenza del granito e del marmo, non hanno paura degli acidi. Né il succo di barbabietola, né il caffè, né il limone lasceranno una traccia sul grembiule sotto la pietra.
- La pietra artificiale consente di creare strutture monolitiche senza cuciture e di dare ai bordi del pannello una bella forma figurata, ad esempio, nella forma di una corona come nella foto in basso.
- La pietra acrilica si presta alla riparazione locale e completa. Squame, crepe, graffi e buche vengono facilmente eliminate con una speciale colla per il restauro, la lucidatura e la lucidatura.
- Esternamente, una pietra artificiale (specialmente agglomerata) è molto simile al suo prototipo naturale, può essere opaca o lucida, avere una tessitura uniforme o un motivo pronunciato con venature o impregnazioni.
- In un paio di grembiuli “di pietra” può e deve essere raccolto controsoffitto fatto dello stesso materiale, così come il davanzale della finestra e portapacchi.
Gli svantaggi della pietra acrilica includono un prezzo elevato (a volte può costare più del materiale naturale), meno forza e resistenza ai graffi, oltre all’origine artificiale.
Suggerimenti per l’acquirente:
- Scegliendo un grembiule di pietra acrilica, preferisci pannelli chiari con una superficie opaca o semilucida e piccole impregnazioni. Contro tali sfondi, graffi, gocce d’acqua, macchie e macchie di sporco saranno meno evidenti. Ma i grembiuli lucidi, specialmente nei colori scuri, richiederanno di raddoppiare la pulizia, perché sono visibili anche piccoli granelli, per non parlare delle impronte digitali.
- Non lavare il grembiule di pietra artificiale con spazzole dure e spugne, ma anche con detergenti abrasivi, alcolici e contenenti acidi.
- Lucidare la superficie del grembiule una volta ogni uno o due anni.
A proposito di pietre naturali
Il vantaggio principale di un grembiule in pietra naturale è la sua bellezza naturale e “vivente”, che non può essere ricreata artificialmente. Inoltre, la pietra è molto resistente e può durare per anni e secoli. Sotto tutti gli altri aspetti, i minerali naturali, sfortunatamente, perdono le loro imitazioni.
In primo luogo, a causa della struttura porosa, tutte le pietre assorbono l’umidità in misura maggiore o minore e insieme con esso sporcizia, grasso e pigmenti pigmentati dai prodotti. Per evitare che ciò accada, le superfici in pietra devono essere trattate almeno una volta l’anno con siling – speciale impregnazione protettiva per sigillare i pori.
In secondo luogo, reagiscono agli acidi. Così, per esempio, lo spray al limone può lasciare macchie opache sul muro di pietra (può essere visto ad una certa angolazione). Altri svantaggi delle pietre naturali includono il loro sfondo radioattivo (insignificante, ma comunque), la presenza di giunture tra lastre o piastrelle e, ovviamente, un prezzo elevato. E lavorare con loro è più difficile a causa della severità e della durezza. Ad esempio, per tagliare un buco nella lastra di pietra per una presa, è necessario un disco diamantato.
Il grembiule può essere rivestito con tre formati di pietra naturale: lastre, piastrelle e mosaico.
- lastre – Questo è un grande spessore del piatto di circa 2 cm, che a causa delle sue dimensioni consente di non dividere il modello di pietra naturale, ma di rappresentarlo il più completamente possibile. La finitura del grembiule con le lastre è la più spettacolare e lussuosa, ma costosa e complessa.
- Piastrelle di pietra assomiglia a una piastrella di ceramica convenzionale, perché ha anche dimensioni standard (30 × 30, 40 × 30, ecc.) e talvolta richiede un modello di docking. La pietra nelle piastrelle costa meno delle lastre, è più facile da trasportare e montare. Tuttavia, il grembiule di piastrelle in pietra ha cuciture, che in qualche modo complicano la sua pulizia e richiedono il rinnovamento periodico della malta.
- Mosaico da una pietra naturale è una stuoia con mini-piastrelle già disposte da uno o più tipi di pietre, a volte in combinazione con piastrelle in vetro, ceramica, smaltino e altri materiali. Una foto di un mosaico in pietra può essere tanto semplice quanto molto difficile – nella forma di un pannello.
Vedi anche: Tutto sul grembiule da cucina dal mosaico e ancora di più
I tipi più popolari di pietre per il rivestimento del grembiule da cucina sono granito, marmo, travertino.
granito
Il granito è ottimo per rifinire il grembiule, poiché è molto solido e denso, quindi senza pretese e resistente all’usura. Niente grasso, niente cibo come barbabietole, niente spazzolatura, niente fuoco aperto, niente gelo è terribile per lui. Inoltre, il granito può essere abbinato all’ombra giusta, perché la sua tavolozza ha quasi mille toni. Il granito più comune e poco costoso è il grigio-rosa, ma è possibile scegliere il verde, il nero, il marrone, il giallo, il rosso e persino la pietra bianca.
marmo
Il marmo è, forse, la pietra più bella e allo stesso tempo capricciosa. È così resistente agli acidi che persino il kefir ha lasciato macchie opache su di esso. E a causa della sua porosità e microfratture, il marmo assorbe l’umidità molto rapidamente, e quindi tutti i colori alimentari. Tuttavia, se il marmo è ben lucidato e impregnato di una composizione idrofobica, i liquidi e i prodotti per la tintura, ad esempio, caffè o barbabietole non saranno così terribili. L’importante è riuscire a rimuovere macchie e liquidi il più rapidamente possibile e avere sempre a portata di mano strumenti speciali per la pulizia del marmo.
travertino
Il travertino (tufo calcareo) è un collegamento intermedio tra calcare e marmo, quindi ha proprietà caratteristiche di entrambi i minerali. Il grembiule di travertino è resistente, non ha paura dei cambiamenti di temperatura, fuoco. Tuttavia, è meno denso del marmo e ha anche paura degli acidi e dei prodotti coloranti / liquidi. Per evitare che il grembiule di travertino si sporchi e abbia sempre un bell’aspetto, dovrebbe essere perfettamente levigato e trattato con impregnazione idrofoba, cera autolucidante e mastice.
Un’altra differenza tra il travertino è la sua varietà di modelli e sfumature. Il grembiule di questa pietra può essere bianco, beige (il colore più comune), marrone, rosso intenso.
- A proposito, il costoso travertino naturale ha un’alternativa più economica – pietra flessibile, È costituito da una sabbia di arenaria spessa 1-2,5 mm, un polimero legante e una base tessile. Esternamente, il grembiule di pietra flessibile è quasi indistinguibile dalla cura originale, senza pretese, può durare fino a 40 anni, condizionata da una riparazione locali, e grazie alla sua morbidezza e flessibilità, facile da montare, anche senza l’aiuto di professionisti. L’unico inconveniente della pietra flessibile è un numero limitato di sfumature (solo poche decine). Inoltre, un grembiule di pietra flessibile richiede la stessa cura dei grembiuli di lastre o piastrelle, ovvero la pulizia tempestiva dei liquidi e il trattamento con impregnazione protettiva una volta all’anno.
Suggerimenti per l’acquirente:
- Quando acquisti un grembiule di pietra, assicurati che sia ben levigato. E prima di iniziare a utilizzarlo, immergere il grembiule due volte con impregnazione protettiva e un pennello (il primo strato dovrebbe asciugare completamente).
- L’elaborazione di un grembiule di pietra è necessaria circa una volta all’anno.
- Acquisire una pietra naturale solo da produttori affermati per evitare l’acquisto di un minerale con alta radioattività.
- Posa di piastrelle in pietra, e in particolare di marmo o travertino, può essere affidata solo a professionisti di alta classe.