È possibile mettere un forno a microonde sul frigorifero o è meglio scegliere un altro posto per un forno a microonde
Il forno a microonde aiuta a scaldare rapidamente la colazione, carne macinata scongelata e cucinare la cena. Per una casalinga è solo un assistente ideale in cucina. L’installazione e il funzionamento di tali apparecchiature è il più semplice possibile, è sufficiente collegarlo alla presa. Ma è possibile mettere un forno a microonde sul frigorifero, considerando che entrambi i dispositivi consumano elettricità e producono calore. Quanto è sicuro il loro immediato vicinato l’uno con l’altro?
Forno a microonde sul frigorifero: qual è il problema
I forni a microonde più moderni sono dotati di un ventilatore interno. Fa circolare l’aria riscaldata attraverso la camera di cottura, fa esplodere i piatti di cottura e velocizza il processo di cottura. Alcune di queste masse d’aria lasciano il microonde attraverso i fori di ventilazione, che sono forniti in diversi modelli sulla superficie posteriore, inferiore o laterale dell’alloggiamento.
È questa aria abbastanza calda che è il problema principale. Se i fori di ventilazione sono chiusi, il microonde si surriscalda rapidamente e si guasta. Si consiglia di installare i forni a microonde in modo che ci sia uno spazio libero di 15-20 cm intorno a loro, ma solo con una corretta installazione il calore verrà rimosso dagli elettrodomestici, senza creare i presupposti per il suo surriscaldamento.
Il flusso di calore in cucina non viene solo dal forno a microonde. Anche la griglia del condensatore dietro l’impianto di refrigerazione emette molto calore. Detto questo, i produttori di elettrodomestici non raccomandano di posizionare il microonde sul frigorifero. Tuttavia, molto dipende dalla frequenza di utilizzo del forno a microonde.
Il frigorifero funziona costantemente, ma il forno a microonde si accende solo occasionalmente. Nel primo caso, il flusso di calore è costante, e nel secondo caso, con inclusioni a breve termine, solo per il riscaldamento del cibo può essere completamente escluso dalla considerazione.
Importante! Dall’alto del forno a microonde è vietato mettere qualcosa di pesante. Su di esso puoi mettere solo oggetti leggeri, massimo – metti un piccolo portapane o un vaso.
Se il forno viene utilizzato per la cottura completa con lunghi cicli di funzionamento di 30-60 minuti o più, deve essere installato in un’area aperta. Solo in questo modo verrà soffiato dall’aria della stanza, che servirà come garanzia di eliminazione del calore in eccesso. Fa caldo stare dentro, non fuori dal dispositivo. In caso di grave surriscaldamento è pericoloso persino toccare l’alloggiamento.
Anche un piccolo frigorifero o congelatore è in grado di sopportare il peso di un forno a microonde, non ci sono problemi con questo lato. L’ostacolo principale all’installazione di un forno a microonde su un frigorifero è il calore, che si forma durante la cottura. È necessario liberarsene in qualche modo, altrimenti tali elettrodomestici non funzioneranno per molto tempo.
Quanto è sicuro posizionare un forno a microonde sugli elettrodomestici della cucina?
A causa del calore emanato dal forno a microonde, non è possibile collocarvi altri elettrodomestici. Inoltre, il suo corpo non è semplicemente progettato per gravità addizionale dall’alto. Teiere e televisori dovrebbero trovare un posto diverso, il forno a microonde non funzionerà.
Oltre all’aria calda dalla cottura, il microonde ha un’altra fonte di calore. Per funzionare, ha bisogno di un trasformatore e di un raddrizzatore, che si riscaldano anche durante il funzionamento. Il loro surriscaldamento è una ripartizione deliberata degli elettrodomestici. Allo stesso tempo, i rischi di accensione di un apparecchio elettrico aumentano notevolmente.
Ma in un piccolo appartamento non puoi scegliere. In generale, è possibile mettere un forno a microonde sul frigorifero, i produttori in forma categorica non lo vietano, tuttavia, ricorda quanto segue:
- Tale operazione di elettrodomestici può servire come motivo per il rifiuto di riparazione in garanzia in caso di guasto.
- La potenza elettrica del frigorifero consumerà di più, poiché la quantità di calore sul suo condensatore e all’interno della camera aumenterà.
- Quando si utilizza un forno a microonde, è necessario limitarsi alle modalità “Scongelamento” e “Riscaldamento”.
Di per sé, il frigorifero è abbastanza fastidioso per ospitare una serie di altri elettrodomestici e fonti di calore. Si sconsiglia di installarlo vicino al piano cottura, al forno e ai radiatori dell’impianto di riscaldamento. Il forno a microonde sul frigorifero è un carico aggiuntivo per il compressore. Se c’è l’opportunità di mettere un forno a microonde in un altro posto, ne vale la pena.
L’installazione del forno a microonde è consigliata su staffe speciali. Inizialmente sono progettati per il peso di questa tecnica. In tal modo, tutto è fatto in modo tale da non interferire con il funzionamento del forno a microonde. Sulla parete possono essere fissati quasi ovunque. Non interferiranno con l’installazione del dispositivo direttamente sopra il frigorifero.
Dove è meglio installare un forno a microonde in cucina
Regole per il posizionamento del forno a microonde
Ci sono diverse semplici regole per posizionare un forno a microonde in cucina:
- Gli spazi di ventilazione per deviare l’aria calda dallo scafo devono essere larghi almeno 15 centimetri.
- L’installazione del dispositivo viene eseguita esclusivamente su una superficie piana e stabile, senza supporti allentati o inaffidabili.
- La distanza dal pavimento al forno a microonde deve superare 90 cm.
- Meno fonti di calore vicine (altri elettrodomestici e batterie per il riscaldamento), meglio è.
- Anche le chiusure a breve termine con detriti o un foro per asciugare i panni sul corpo sono inaccettabili.
- Sotto il microonde è necessario stendere il rivestimento termoisolante, che prenderà il colpo di calore.
- Il forno deve stare su gambe regolabili, evitare il contatto diretto del fondo con la superficie.
Suggerimento: Come isolante termico si può usare un foglio di compensato o di gomma. Hanno caratteristiche di isolamento termico sufficienti e hanno una struttura densa che non sarà venduta sotto il peso di un elettrodomestico. Da una tela cerata o una tovaglia in questo caso, il senso non sarà sufficiente.
L’altezza del posizionamento del forno a microonde non deve superare un metro e mezzo dal pavimento, altrimenti sarà scomodo aprire la porta. E per ottenere piatti con cibo caldo, tenendolo su una mano tesa, è rischioso. Un bruciore invece di un pasto delizioso è improbabile che piaccia a chiunque, e mettere uno sgabello o uno sgabello accanto è un piacere dubbio.
Suggerimento: Se il microonde dovesse essere messo sul frigorifero, è meglio usarlo solo per riscaldare i piatti. L’uso della tecnologia in questo caso come un forno dovrebbe essere escluso.
Il frigorifero sotto il forno a microonde dovrebbe essere basso, alto 90-120 cm, altrimenti il funzionamento quotidiano del dispositivo si trasformerà in tortura. Invece di aiuto e convenienza, la casalinga complicherà solo la sua vita come risultato. Sì, e prendere piatti caldi dalla stufa, quando è a o sopra la testa, è semplicemente pericoloso.
Le opzioni di alloggio di maggior successo
I parlamentari delle famiglie sono di piccole dimensioni. Esistono modelli con camere volumetriche interne e alloggiamento generale, ma sono rari nelle cucine domestiche. Questa è più un’opzione per uso commerciale. Per riscaldare la colazione in un piccolo forno abbastanza veloce.
In una piccola cucina, anche per un piccolo forno a microonde, è necessario cercare un angolo del genere per utilizzare il dispositivo era conveniente, e che non occupa preziosi centimetri di spazio.
MP in cucina può essere installato:
- su staffe o mensola sospesa;
- sotto il piano cottura invece del solito forno elettrico, oppure acquistare un forno con modalità a microonde;
- sul bancone del set da cucina;
- nell’armadietto al di sotto o al di sopra dell’area di taglio;
- incorporato in un armadietto a pavimento, a colonna o colonna;
- sul davanzale della finestra della cucina.
Tutte le opzioni hanno il diritto di esistere, ma ognuna di esse ha i suoi pro e contro. Ad esempio, quando si installa un forno a microonde su un davanzale per l’inverno, a causa di flussi d’aria calda, i pacchetti di vetro fluiranno necessariamente. E se metti il MP sul piano del tavolo o all’interno dell’auricolare, dovrai tener conto che lo spazio lì è quasi sempre “occupato” da piatti o barattoli con condimenti.
Quando si sceglie un luogo per l’MP, è importante ricordare che non è consentito appenderlo dalla superficie. Tutte e quattro le gambe dovrebbero essere stabili. Anche se sospeso su staffe, sulle loro “gambe” il forno a microonde deve reggere saldamente e irremovibilmente.
Panoramica video del diverso metodo di installazione
Quando si posizionano gli elettrodomestici in cucina, è necessario tenere conto sia delle limitazioni operative che dei problemi estetici. Certo, puoi mettere un forno a microonde sul frigorifero, ma quanto sarà bello questo design nell’interno? E non dimenticare la sicurezza. Se l’unità di refrigerazione ha due camere e un’altezza di due metri, è meglio trovare un posto diverso per il forno a microonde.