Cucina in una casa in legno: caratteristiche del design e foto di progetti di successo
Da un albero è possibile costruire sia una piccola casa di campagna su un sito di campagna, sia una magnifica residenza privata in stile di una casa di tronchi. E non importa quale sia la dimensione del tuo possesso, perché un design accurato aiuterà a trasformarlo in un vero e proprio nido familiare con una casa e un’atmosfera rilassante, in sintonia con il riposo. Pertanto, prima di iniziare a progettare la cucina in una casa di legno, consigliamo di studiare le foto dei progetti finiti, selezionare i materiali, lo stile interno appropriato e familiarizzare con le sfumature del design.
Cosa devi considerare prima di riparare una casa fatta di legno
Per la costruzione possono essere utilizzati tronchi incollati, arrotondati o trinciati. Ci sono diverse regole generali da tenere in considerazione quando si utilizza una cucina in una casa in legno:
- Tutti gli edifici si restringono, quindi è consigliabile attendere almeno sei mesi per la finitura interna del nuovo edificio, e per la riparazione non è necessario utilizzare materiali che possano facilmente formare fessure (ad esempio, intonaco decorativo).
Importante! Il restringimento della casa dipende direttamente dal tipo di legno utilizzato e dal suo contenuto di umidità naturale. Il minimo cedimento degli edifici dalle lamelle incollate, quindi per la cucina dal bar, qualsiasi finitura, compresi intonaco e carta da parati, farà. Ma i muri, costruiti di tronchi, possono “condurre”.
- Questa sfumatura è importante anche per la creazione di utilità, altrimenti il caso potrebbe trasformarsi in cablaggi non funzionanti e rotture di tubi. Nelle case di legno, si consiglia di porre le comunicazioni apertamente o di nascondere la condotta in apposite scatole, piuttosto che montarle all’interno delle pareti. Pertanto, quando si progetta un progetto, si dovrebbe prestare attenzione a mascherare questi elementi dell’edificio.
Per un metodo di montaggio aperto, è possibile acquistare un cablaggio in stile retrò che non si distingua contro il rivestimento in legno:
- I lavori di finitura devono essere eseguiti solo dopo che le pareti si sono asciugate completamente, altrimenti un fungo potrebbe depositarsi in casa. È vero, questa sfumatura è più importante per i proprietari della cucina nel corridoio, perché nella produzione di legno incollato il legno viene essiccato al 10% raccomandato.
- Il legno è un materiale pericoloso per l’incendio, quindi quando si installa una piastra, un frigorifero, un forno e altri apparecchi di riscaldamento, è necessario mantenere una distanza. Idealmente, lavorare sulle aree adiacenti del pavimento e delle pareti con ritardanti di fiamma.
Importante! Se c’è una stufa o un camino in casa – l’isolamento del pavimento e delle pareti adiacenti è obbligatorio!
La pietra è in armonia con l’albero e impedisce l’accensione dal riscaldamento o dalla scintilla accidentale:
Se prendi in considerazione queste sfumature nella fase di progettazione, l’interno della cucina ti soddisferà per molti anni senza la necessità di modifiche e nuove riparazioni.
Opzioni di finiture interne
Nella casa di un tronco o di tronchi, il design con una finitura in legno avrà un aspetto più organico. I materiali naturali si adattano perfettamente al concetto di edilizia eco-compatibile e conferiscono agli interni un aspetto attraente. Ma non dimenticare la loro suscettibilità all’umidità e ai cambiamenti di temperatura – i soliti fenomeni del microclima della cucina.
Opzioni di finitura per la cucina nella casa in legno:
pittura
Il modo più semplice ed economico per proteggere e decorare pareti, pavimenti e soffitti è applicare vernice o vernice. La condizione principale per una finitura di alta qualità è la corretta preparazione delle superfici. Per fare questo, l’albero deve essere pulito da catrame e sporco, levigato e trattato con impregnazione antifungina (luoghi con elementi di fissaggio metallici – primer anticorrosione).
Dopo l’essiccazione, la superficie viene aperta con una vernice, una pittura ad olio o acrilico in 2-3 strati. Per mantenere il colore naturale del legno, utilizzare impregnazione e vernice trasparente, piuttosto che opaca.Se ci sono punti o altre “tracce di tempo” sulle superfici, è possibile raccogliere tinta e vernice colorata.
Importante! Trattare il legno con un antisettico è una fase obbligatoria per qualsiasi lavoro di finitura, indipendentemente dal tipo di rivestimento.
Muro a secco più materiale decorativo
Se la casa non è più nuova e le sue superfici interne sembrano poco attraenti o devono semplicemente essere livellate, è possibile coprire le pareti e il soffitto con un pannello di cartongesso installato su una cassa di profilo metallico o binari di legno. E poi carta da parati, pittura, piastrelle o applicare intonaco decorativo.
Alla nota! Con l’aiuto della guaina in cartongesso, è facile nascondere le comunicazioni ingegneristiche e il materiale termoisolante.
Pannelli per pareti e soffitti
Se il compito non è solo quello di ripristinare l’uniformità delle superfici, ma anche di preservare l’interno in legno, è meglio usare pannelli o rivestimenti in MDF. Questi materiali possono anche essere montati su una cassa, quindi non ci saranno problemi con il mascheramento delle comunicazioni e dell’isolamento. Ma, a differenza del drywall, sono autosufficienti in termini di arredamento e non richiedono ulteriori elaborazioni.
È possibile selezionare qualsiasi rivestimento esterno, mantenere una bella struttura in legno o dipingerlo con il colore che più ti piace. Idee di modi originali di posa suggeriamo di studiare su foto di interni di cucina con mobili in legno.
Alla nota! Per le riparazioni di budget, è possibile sostituire le barre di legno con pannelli in PVC. Sono poco costosi, facili da installare (tagliati con un coltello affilato e non richiedono l’elaborazione faccia a faccia), sono facili da pulire e molto credibili imitano il motivo del legno. Tuttavia, tale scelta può interrompere il concetto di design ecologico.
Legno e pietra
Nelle spaziose cucine, dove non è necessario salvare ogni centimetro dello spazio libero, è possibile coprire completamente o parzialmente le pareti con travi o tavole. Una casa di blocco dall’aspetto particolarmente impressionante – come una capanna di tronchi nello spirito di una capanna di un villaggio, ma a differenza di una tradizionale casa di tronchi, esclude l’aspetto di varie crepe. Inoltre, il materiale offre un eccellente isolamento termico e lo impilano abbastanza facilmente, grazie al tipo di fissaggio “spike-groove”.
Sul grembiule da lavoro e vicino al calore dei dispositivi di riscaldamento, un rivestimento frammentario può essere utilizzato con una pietra artificiale naturale o la sua imitazione. Sembra un buon mosaico, piastrelle con motivi Petrikov, dipinto sotto Gzhel.
Idee per foto per il design del grembiule:
Materiali per pavimento e soffitto
Per il pavimento in una casa di legno si consigliano tavole di legno, con uno spessore di 40 mm o più, parquet o piastrelle sotto la pietra. Dalle opzioni di budget – già laminato tradizionale.
Ma il soffitto dovrà funzionare, perché ci sarà un cablaggio, che, in base ai requisiti di sicurezza antincendio, dovrebbe essere posto in modo aperto (che non si adatta a tutti gli interni) o nascosto in un tubo corrugato. Pertanto, la soluzione ottimale per il soffitto sarà tutta la stessa fodera, pannelli o cartongesso – materiali sul telaio, dietro il quale è così conveniente nascondere tutti gli elementi non estetici. E come farlo splendidamente – guarda la foto:
Suggerimento: La cucina nella casa di legno laminato impiallacciato può essere decorata in qualsiasi stile interno utilizzando una varietà di materiali, ma nei boschi è meglio lasciare le superfici aperte, proteggendole con impregnazioni e vernice e vernice.
Cucina combinata con soggiorno o sala da pranzo
Quale padrona non sogna una grande cucina, dove oltre a un set di lavoro c’è un posto per un grande tavolo da pranzo, e per una comoda area di riposo con un comodo divano, e per un “vero amico” – un televisore? Se una sala da pranzo separata è il lotto di ville multi-room, allora un’accogliente cucina-soggiorno può essere attrezzata anche in una piccola casa di legno, è solo necessario “dimenticare” per mettere il muro interno. E puoi impostare confini visivi o tangibili a diverse aree funzionali usando semplici tecniche di progettazione.
5 modi per delimitare lo spazio:
Bancone bar
Probabilmente, questo è l’elemento più universale per zonare l’interno di una cucina-soggiorno combinata. E non è necessario essere limitato a un tavolo stretto, così popolare nei progetti di appartamenti. In una spaziosa casa in legno sarà molto più funzionale il design “a isola” della cucina con un bancone bar tridimensionale. La sua parte lunga rivolta verso il soggiorno servirà da tavolo con seggioloni, sul lato della cucina è possibile installare un lavello, fornello o piano di taglio, e sui lati – cassetti multi-funzione o un mini bar aperto. Diverse opzioni di design sono presentate nella foto dell’interno della cucina in una casa di legno fatta di legno.
Partizioni da mobili
Un’altra soluzione imbattibile è l’uso di mobili sui “bordi” delle diverse zone. Può essere un armadio, un tavolo da pranzo, un divano, una scaffalatura aperta o un’enorme cucina “isola” – tutto dipende dalla vostra immaginazione e dallo stile interno scelto. Per ispirazione, offriamo diverse foto di design della cucina in una casa di legno con diverse partizioni di mobili:
Gradazione in altezza
Con l’aiuto di materiali di finitura, è possibile modificare il livello del soffitto in una delle zone o sollevare il pavimento organizzando il podio. Questo metodo è valido solo se l’altezza iniziale dei locali deve essere sperimentata – i soffitti bassi non decorano alcun progetto.
“Trompe l’oeil” può essere utilizzato. Ad esempio, invece di un podio per decorare la sala da pranzo o soggiorno dlinnovorsnym tappeto e la parete sopra il lavoro al posto del soffitto a due livelli collegare più fasci di residui di legno o lastre – estremi tagliare tronchi semicircolari.
Alla nota! Invece di travi, è possibile utilizzare modanature in legno piatte.
Colore e luce
Se non vuoi costruire “bordi” tangibili, puoi zonare lo spazio della cucina-soggiorno con vari materiali di finitura e decorare le superfici di pareti, soffitti e pavimenti in diverse tonalità. E anche fornire un’illuminazione separata per ogni area funzionale. Ad esempio, per un’area di lavoro, questi possono essere faretti o faretti, per un tavolo da pranzo – un lampadario chic, per un divano – un’accogliente lampada da terra o applique sul muro.
Foto esempi di zonazione dello spazio combinato con la luce:
Importante! Il colore dei materiali di finitura all’interno di una stanza deve essere scelto in modo tale che si completino a vicenda. Cioè, può essere sfumature dello stesso colore di vari gradi di intensità o tono adiacenti allo spettro. Se vuoi giocare ai contrasti, dovresti inventare qualche elemento unificante – ornamento, modanatura, decorazione parziale con una pietra o lo stesso albero, in modo che l’interno sia armonioso.
Uso di tessuti
Nell’interno della cucina-soggiorno in una casa di legno, è opportuno utilizzare le partizioni di tessuto. Spettacolari tendaggi in tessuto conferiscono un’atmosfera familiare alla stanza e, se necessario, garantiscono privacy. I modelli di tende dipendono dallo stile degli interni – questi possono essere tende senza peso in tulle o organza, pannelli giapponesi scorrevoli, tende a scacchi o floreali su podhvaty.
Importante! I tessuti per la cucina non dovrebbero essere scelti tra tessuti naturali, ma misti – con l’aggiunta di fibre artificiali. Dietro queste tende sembra più facile, e dureranno più a lungo.
Progettazione di una piccola cucina in campagna
Nella casa nella periferia, progettata principalmente per i fine settimana, non è necessario organizzare una grande cucina, perché la maggior parte degli abitanti della natura preferisce piatti cucinati alla griglia o al barbecue. Ma non “bloccare” la cucina in una piccola stanza – è meglio lasciare per lei un piccolo angolo o una delle pareti del soggiorno e pensare attraverso un design pratico basato solo sul più necessario nella cottura.
Raccomandazioni per la sistemazione di una piccola cucina nella casa di campagna in una casa di legno con le proprie mani:
- Non utilizzare una finitura massiccia per evidenziare l’area della cucina. Per quanto bella possa sembrare una pietra naturale o una casa di blocco, sembrerà ingombrante e inappropriata in una piccola stanza.
- Non esagerare con la quantità di mobili. Per l’angolo della cucina nel cottage ci sono abbastanza scaffali aperti per i piatti e un paio di capiente armadio sotto un tavolo largo, dove ci sarà una piccola ciotola di lavandino e un tagliere.
- Diversi pezzi di arredamento o l’intero set da cucina possono essere realizzati con le proprie mani e decorati con l’aiuto di tecniche di decoupage o di pittura – l’arredamento nello stile di “fatto a mano” è molto importante per la progettazione di case in legno.
- Usa gli elementi di arredo trasformabili: un cassetto con un piano estraibile, un tavolo scorrevole, un carrello su ruote, se necessario, contribuirà a far fronte alla mancanza di spazio.
- Pensare al numero e alle dimensioni degli elettrodomestici – non tutto ciò che rende la vita più facile per noi nell’appartamento, sarà richiesto alla dacia. Ad esempio, un frigorifero può essere acquistato a camera singola, altezza fino a un metro – questo è abbastanza per conservare i prodotti per un giorno o due. Se non cuocerai torte e torte al cottage, installa il piano cottura al posto del piano cottura standard per uno o due bruciatori. E qui per la lavastoviglie è necessario pensare, dopo tutto lo stretto modello occupa assolutamente un piccolo posto e aiuterà la padrona a godere di riposo invece di pulire dopo una cena di famiglia.
Alla nota! Anche una piccola stanza nel cottage dovrebbe avere il suo stile. Un design ben congegnato aiuterà a sistemare tutti gli elementi e creare interni accoglienti.
Stile dell’interiore della cucina in una casa di legno
Per scegliere i giusti mobili, accessori, tipi e colori dei materiali per pareti, soffitto e pavimento, è importante decidere lo stile interno della futura cucina. In teoria, una casa in legno non è diversa dalle altre, e con un forte desiderio di incarnare in essa è possibile qualsiasi design – almeno di tendenza alta tecnologia, lussuoso barocco o pittoresca pop art. Ma ha senso nascondere il materiale naturale sotto la finitura multistrato, se ci sono molte soluzioni eccellenti per la sua archiviazione elegante ed efficace?
Eco-stile per gli intenditori della natura
La progettazione ecologica è la prima cosa associata alla sistemazione di una casa in legno da travi o tronchi incollati. Questo stile si inserisce naturalmente nell’atmosfera di una dacia e di una casa di campagna, e l’elemento di spesa principale – materiali naturali per la decorazione – è già presente. Immaginate visivamente quanto sia bello il design della cucina nella casa in legno che aiuterà la galleria fotografica e alcune raccomandazioni.
Principi di base dell’eco-design:
- La combinazione di colori degli interni è esclusivamente colori naturali calmi: marrone, terracotta, beige, verde, giallo tenue, blu cielo.
- Oltre al rivestimento in legno, è possibile utilizzare carta da parati di materiali vegetali (ad esempio, bambù, iuta), un grembiule da lavoro – per decorare con piastrelle in ceramica o pietra naturale, mettere sughero, pannelli, granito o parquet sul pavimento.
- Le combinazioni complesse non sono benvenute – la decorazione può essere diversificata con il gioco delle trame, e non a scapito di forme insolite o modelli variegati.
- L’arredamento può essere il più grande oggetto di spesa, perché è consigliato per l’ambiente eco-stile del legno naturale. Ma è possibile diluire gli sgabelli interni e fatti in casa e controsoffitti da sversamenti, sedie di vimini da rattan, scaffali, armadi o armadi dalle tavole.
- Abbondanza di vegetazione – per l’eco-design i migliori accessori saranno piante viventi (puoi persino organizzare un muro verde nella sala da pranzo). Ma è possibile sostituire e fiori secchi, composizioni interessanti da rami, legamenti di cipolla, pepe, immagini di spezie.
Eco-motivi nella decorazione:
Alla nota! Il design ecologico della cucina può essere decorato con oggetti di artigianato o decorazioni fatti con le proprie mani da ciottoli, argilla cotta, vimini, canne, juta, paglia.
Paese e sue variazioni etniche
Lo stile rustico si adatta perfettamente alla cucina in una casa di legno – è insolitamente accogliente, familiare e accoglie l’abbondanza di legno, forme ruvide di mobili e utensili come arredamento. In questo stile, anche i difetti di finitura, le stesse crepe sui muri di tronchi, saranno un highlight tematico, che completerà armoniosamente l’interno.
Un altro importante vantaggio del paese è la moltitudine di varietà etniche, tra le quali è facile scegliere la direzione che corrisponde alle vostre nozioni di accogliente cucina contadina:
- Stile americano
Opzione eccellente per una grande cucina in una casa di campagna, in combinazione con un soggiorno e sala da pranzo. Questo interno è organizzato secondo i principi dell’ergonomia, in modo che la padrona di casa abbia tutto a portata di mano, ma la stanza è rimasta spaziosa e accogliente. Il colore della finitura è selezionato in colori chiari, anche se sono ammesse inclusioni di legno. I mobili dovrebbero essere confortevoli, la tecnica – moderna e funzionale.
Una stanza spaziosa con un’isola obbligatoria:
Alla nota! Lo stile americano è buono perché non ha regole rigide per il design. Il compito principale del design è una comoda cucina piena di aria e luce.
- Provenza francese
Adatto sia per la decorazione di una piccola stanza in campagna, sia per la cucina-soggiorno in una grande casa di legno. La gamma principale per l’interno è scelta principalmente in colori chiari – bianco, crema, grigio e diluito con un gran numero di tessuti di blu, viola, rosso, giallo o turchese. Mobili in legno pregiato possono essere completati con elementi forgiati e tessuti, porte – sostituite o decorate con tende tessili, e per finestre usano cornici “francesi”. Altre idee per organizzare una cucina nello stile della Provenza in un look di casa in legno nella selezione di foto di interni:
- Interni scandinavi
Il paese più concisa e moderna di tutte le varietà. Il rivestimento in legno è adiacente al mattoni bianchi o stucco, le finestre rimangono il più aperto possibile (si può anche senza tende), cucina Meblirujte sul principio del minimalismo, ma per le aree ricreative sono selezionati posti comodi, ampie sedie e divani su cui posizionare tutta la famiglia con facilità.
Idee per foto per l’interior design in stile scandinavo:
Tutto è il più semplice possibile, chiaramente, concisamente:
- chalet
Opzione per coloro che vogliono dotare l’alloggio come case rurali nelle Alpi. Per questo stile è l’ideale per rifinire la cucina con legno e pietra naturale. Una delle zone, ad esempio, una sala da pranzo o un soggiorno, può essere intonacata e dipinta di bianco, ma anche un involucro completamente in legno o tronchi di registro saranno appropriati. Caratteristiche del design nello stile dello chalet: soffitti alti, decorati con solide travi, un muro con un camino e grandi finestre panoramiche. Allo stesso tempo, gli elettrodomestici sono nascosti negli armadi o camuffati da interni in legno, per non disturbare il sapore rurale.
Alla nota! Se sogni una cucina con una vera casa – il design della cucina in stile rustico ti aiuterà a battere sia la stufa che il camino. Esempi di soluzioni interessanti – nella foto:
Esclusiva fusione vintage
Per decorare la cucina in campagna o in una casa di campagna, molti possono godere di un interno piacevole e accogliente nello spirito del shebbi-chic. Ha assorbito le varie caratteristiche inerenti alla Provenza, allo stile classico e all’inglese. In un tale interno, l’arredamento vintage è appropriato, inoltre, anche i nuovi oggetti vengono “invecchiati” con l’aiuto di una vernice laccata o di superfici logore. È possibile salvare i pannelli di legno delle pareti o dipingere le tavole con smalto leggero in tonalità latteo, tenero rosa, turchese o blu argenteo.
Ma la cosa principale sono gli accessori. Qui c’è un posto per l’artigianato scolpito, e tutti i vecchi utensili, e tutti i tipi di elementi tessili – tutto ciò che è associato con il comfort e un’atmosfera romantica – must-have nella cucina cheby-chic.
Galleria fotografica di cucine nello stile del cheby-chic – attenzione ai dettagli!
Se non hai paura della sperimentazione e ti piacciono le soluzioni insolite, puoi organizzare un interno nello stile del grunge. È considerato un prototipo semplificato dei classici, ma promuove la combinazione della semplicità paesaggistica della decorazione (e anche della sua assenza) con confortevoli arredi morbidi, oggetti retrò degli anni ’50, ’60 e accessori stravaganti. Sotto, la foto mostra le caratteristiche del grunge.
Non meno impressionanti sono le cucine in interni vintage o eclettici, dove il buffet della “nonna” può facilmente coesistere con la tecnologia moderna, e la decorazione in legno grezzo – con accessori d’epoca. Al fine di non ottenere un insieme separato di elementi invece di un design elegante, è importante utilizzare tratti unificanti, “giocare” con texture e colori, che possono rappresentare una vera sfida per i profani.
Nonostante alcune difficoltà con la riparazione, sviluppare un progetto di design della cucina in una casa di legno è un piacere, perché qui puoi organizzare tutto secondo i tuoi gusti. Dipende da te se la cucina sarà una piccola stanza accogliente per riunioni di famiglia o un lussuoso soggiorno-sala da pranzo dove potrai organizzare un ricevimento per un gran numero di ospiti. Se dubiti dei tuoi talenti di design, puoi consultare gli specialisti prima di iniziare la riparazione, spiegare le tue idee a loro o mostrare un’idea su una foto stravagante o affidare completamente lo sviluppo e l’implementazione del progetto ai professionisti.