Cos’è una cucina modulare: i vantaggi e le caratteristiche di scegliere i set di moduli già pronti
Case a più piani costruite in epoca sovietica, è difficile chiamare confortevoli. Le cucine sono piccole e progettate esclusivamente per cucinare. Questo piccolo corrisponde a idee moderne su comfort e ospitalità. Quando si selezionano i mobili spesso ci sono dei problemi. È necessario installare un auricolare compatto bello, che sarebbe comodo da usare e c’era spazio per la zona pranzo. L’output è una cucina modulare. Questa è un’opzione eccellente non solo per piccole aree, ma anche per camere spaziose.
Cos’è una cucina modulare e per cosa è interessante?
Quando si scelgono i mobili per la cucina, l’obiettivo di ogni proprietario di appartamento è quello di risparmiare spazio. Anche se la stanza è relativamente grande, è necessario disporre gli articoli in modo che la padrona di casa abbia tutto a portata di mano. È per questa collocazione razionale che vengono creati set da cucina modulari. Sono costituiti da singoli elementi di dimensioni unificate, che possono essere convenientemente disposti l’uno con l’altro. Se lo si desidera, gli articoli sono facilmente riorganizzati – e per favore, l’interno sembra diverso.
Raccogliendo la cucina dai moduli già pronti, il proprietario risolve definitivamente il problema della situazione. Ogni centimetro dell’area viene utilizzato razionalmente e, se necessario, è sempre possibile aggiungere, riorganizzare o rimuovere qualsiasi modulo senza danneggiare il design della stanza. Ad esempio, puoi prima appendere un mobile pensile e mettere il tavolo, e successivamente aggiungere altri elementi. Allo stesso modo, puoi sempre rimuovere un armadietto extra. L’aspetto della stanza cambierà, ma rimarrà attraente.
I principali vantaggi delle cucine componibili sono che possono essere installati in ambienti con layout non standard. Il proprietario non deve andare a fare shopping, scegliendo un set conveniente per la sua stanza “speciale”. A volte è semplicemente impossibile trovarlo. Inoltre non è necessario pagare più del dovuto per i mobili su ordinazione, che è ben lungi dall’essere sempre migliore dello standard, ma costa parecchie volte di più.
In una cuffia tradizionale, non è possibile modificare la posizione degli oggetti, e infatti molte persone già in pochi anni dopo l’installazione dei mobili vogliono almeno una minima ristrutturazione degli interni. Se la soluzione è standard, dovrai acquistare di nuovo un intero set. Sono i costi, i nervi, il tempo di guardare.
La seconda opzione è semplicemente quella di comporre i nuovi moduli per la cucina in un modo nuovo, ordinare o acquistare le sezioni mancanti. L’interno aggiornato non appesantisce il budget, ma i cambiamenti sono garantiti. I soldi risparmiati possono essere investiti in qualcosa di più utile. È redditizio!
Un altro vantaggio: l’opportunità di fare a meno di un designer professionista. Per le persone che vogliono arredare un appartamento il più bello e funzionalmente possibile, ci sono speciali progettisti di software. Se i mobili sono composti da sezioni, puoi semplicemente visitare il sito Web del produttore e creare il tuo progetto di design online. Allo stesso tempo, è possibile calcolare il costo approssimativo di nuovi mobili.
Quali sono le difficoltà affrontate dai proprietari
Paradossalmente, le camere spaziose sono più difficili da arredare di quelle piccole. Ciò è dovuto alla dimensione standard dei moduli della cucina. Se la stanza ha nicchie o sporgenze, è spesso necessario ricorrere all’assistenza professionale nello sviluppo di un progetto di design. Le sezioni possono semplicemente “non adattarsi” al layout della stanza.
Un altro problema importante è la qualità dei prodotti. Gli auricolari modulari sono fatti di materiali poco costosi, il che significa che non ci si deve aspettare da loro una durata e una durabilità speciali. Da un lato, l’acquisto di sezioni standard consente di risparmiare denaro. D’altra parte, uno dovrebbe essere pronto a sostituirli in 5-7 anni.
I proprietari di appartamenti non devono contare sulla creatività dei designer di mobili. I materiali di finitura non sono particolarmente diversi e la configurazione delle sezioni è progettata per i tipi di decorazione più comuni. Se hai bisogno di qualcosa di veramente originale ed esclusivo, i mobili dovranno essere ordinati.
Principali tipi di layout della cucina
La funzionalità è il requisito principale per qualsiasi set da cucina. I mobili dovrebbero essere posizionati in modo tale che durante la cottura la padrona di casa non debba andare troppo lontano o “correre attraverso” metri extra. La lunghezza dei lati del triangolo “frigorifero-lavello-stufa” non dovrebbe essere troppo grande. I progettisti considerano la distanza ottimale di 1,2-2,7 m. Esistono diverse opzioni per la posizione dei mobili, che consentono di pianificare razionalmente la cucina.
Opzione n. 1: una linea retta
Un layout lineare è considerato conveniente dalla maggior parte dei proprietari di appartamenti. Se la stanza è piccola, è difficile organizzare lo spazio in un modo diverso. Gli oggetti sono disposti in fila e formano una linea retta. Questo permette alla padrona di spostarsi dalla stufa al lavello, senza toccare i mobili e senza manovre inutili.
Un altro argomento a favore dell’acquisto di una cuffia di linea è il prezzo. La cucina modulare Budget IKEA può permettersi quasi tutti. Questa è un’opzione eccellente per posizionare una forma rettangolare. Un tubo con una superficie di lavoro può essere inserito tra un piatto e un lavandino. I casi con cerniere dall’alto e l’armadietto del pavimento risolvono il problema della conservazione degli utensili.
Opzione 2: sistemazione in doppia fila
Se la cucina è solo per cucinare e la sala da pranzo si trova in un’altra stanza, puoi mettere i mobili su due file. Questa organizzazione dello spazio presenta alcuni vantaggi per i proprietari, che devono trascorrere molto tempo ai fornelli. Inoltre, è possibile risparmiare sui materiali di finitura, tk. armadi sospesi, tavoli e armadi coprono quasi l’intera area delle pareti.
Esistono anche degli svantaggi Con una disposizione a due file di mobili da cucina, cambiano le dimensioni e la configurazione della stanza. La stanza sembra stretta e lunga, è impossibile mettere qualcosa di superfluo, dato che lo spazio alle pareti è occupato, e nel mezzo c’è troppo poco spazio.
Opzione 3: layout angolare
Che cos’è un mobile modulare angolare? Si tratta di set in cui i singoli armadi e armadi sono progettati in modo da occupare spazio negli angoli delle stanze. Questa disposizione consente di posizionare più razionalmente gli elementi dell’interno e renderlo più pratico.
I moduli si trovano lungo due pareti adiacenti, in modo che parte della stanza rimanga completamente libera. Allo stesso tempo, c’è abbastanza spazio per tutto ciò di cui hai bisogno. Nelle cucine quadrate, le cuffie ad angolo modulari sono particolarmente convenienti, in quanto il proprietario dell’appartamento può disporre le sezioni in modo che una parete sia occupata più della seconda.
Opzione n. 4: disposizione a forma di U.
Se hai una cucina spaziosa e ha bisogno di ospitare un gran numero di armadi e piedistalli, la disposizione a forma di U farà il meglio. Grazie a questa disposizione è possibile zonare la stanza integrando tutte le attrezzature necessarie nei mobili. La cucina diventa estremamente funzionale.
La disposizione a forma di U delle cuffie ha solo un inconveniente. Per il tavolo da pranzo c’è solo un muro, perché altri tre saranno occupati. Questa è un’opzione per coloro che non devono salvare ogni centimetro dell’area o coloro che hanno una sala da pranzo in un’altra stanza.
Opzione n. 5: isola o penisola
La cucina modulare a forma di isola o penisola è adatta per grandi stanze. Le sezioni sono disposte come segue: armadi e piedistalli sono posizionati lungo le pareti e l’area di lavoro o il bar sono collocati al centro della stanza o eseguiti sotto forma di penisola.
Lo svantaggio del layout dell’isola è ovvio: l’auricolare occupa molto spazio, il che non è sempre conveniente. Ma c’è un vantaggio serio. Di norma, tali mobili differiscono da linee curve lisce. L’auricolare sembra elegante ed elegante. Inoltre, gli angoli arrotondati evitano lesioni accidentali agli occupanti della casa.
Materiali per la produzione di mobili modulari
Quando si sviluppano progetti per insiemi modulari, i progettisti scommettono sulla semplicità delle forme. Nessun dettaglio superfluo, idealmente anche l’arredamento dovrebbe essere pratico. I materiali utilizzati per realizzare i moduli dovrebbero anche essere il più semplici possibile nella cura, resistenti agli influssi esterni e allo stesso tempo non troppo costosi. Più adatto:
- MDF. I mobili di MDF sono scelti da coloro che preferiscono materiali ecocompatibili. Si tratta di pannelli di segatura di legno pressato, che sono ricoperti con una pellicola di impiallacciatura, acrilico o PVC.
- Plastic. Le cuffie in plastica possono sembrare troppo modeste, ma per la cucina nello stile minimalista sono eccezionali. Un grande vantaggio è una vasta gamma di colori. Compensa la scarsa scelta delle forme. Puoi scegliere un set di qualsiasi tonalità. Allo stesso tempo, tollera perfettamente l’umidità, facile da lavare.
- Truciolare. Quando acquisti una cucina dal truciolato, dovresti stare molto attento. Per la fabbricazione di alcuni tipi di lastre si utilizzano materiali nocivi, quindi vale la pena assicurarsi che il venditore abbia certificati di qualità. Se il materiale è di classe ecologica E0-E1, mobili da esso è completamente sicuro. Tra i vantaggi: basso prezzo, ampio potenziale di progettazione. Le cuffie modulari dal pannello truciolare sono belle e pratiche.
Se al proprietario dell’appartamento piace aggiornare regolarmente l’interno, ha senso acquistare una cucina con facciate a telaio. Tali moduli sono costituiti da telai in alluminio, e pannelli per loro possono essere fatti di qualsiasi materiale, tra cui plastica o vetro. Se lo desideri, puoi sempre sostituire i pannelli e l’auricolare è completamente trasformato. Tuttavia, spesso nuovi pannelli all’interno della “passeggiata”, e questo può influenzare l’aspetto e la funzionalità dei mobili.
Suggerimenti per la scelta di set di qualità
Quale design dovrei preferire?
Più semplice è la forma dei moduli, meglio è. Questo espande le possibilità di design. L’eccesso di elementi decorativi spesso fa male solo. Se si tratta di cucine modulari di bilancio, è meglio preferire i mobili in tali stili:
- Moderna. Molti proprietari di appartamenti preferiscono mobili in stile Art Nouveau. La combinazione di chiarezza e linee morbide sembra sempre impressionante. Le limitazioni nella scelta dei colori semplicemente non esistono.
- Hi-tech. Vetro, metallo, superfici lucide sono una tendenza degli ultimi anni. Cucine componibili dal look high-tech ultra moderno. Sono estremamente pratici e convenienti da utilizzare.
- Classic. Mobili di forme e colori classici è la scelta per tutti i tempi. Tali cuffie si rivolgono a persone che non vogliono seguire le tendenze della moda, preferiscono forme semplici, cercano un senso di intimità e stabilità.
Allora, cos’è questa – cucine componibili? Questa è un’opportunità per cambiare l’interno a tua discrezione. Non è necessario raccogliere denaro per molti anni per aggiornare l’aspetto dell’auricolare. Aggiungendo, rimuovendo o semplicemente riorganizzando i moduli, si ottiene un nuovo design senza costi particolari. In un’epoca di cambiamenti istantanei, questa qualità non ha prezzo.
Per la produzione di set di budget utilizzare solo materiali pratici. Naturalmente, non avrai un ripiano in marmo o decori intagliati sulle facciate in mogano. Ma per i mobili si prenderà semplicemente cura di usare una spugna normale e prodotti chimici domestici poco costosi. La scelta finale è sempre tua!