Come realizzare lampadari e lampade originali per la casa con materiali improvvisati
Il design degli interni sarà incompleto senza illuminazione. La lampada correttamente selezionata può trasformare completamente la stanza. Per mostrare la tua individualità e le inclinazioni creative, prova a fare un lampadario con le tue mani. Non ci sono restrizioni nella scelta dei materiali. Ispira le idee di lampade fatte a mano in diversi stili, tre master class dettagliate aiuteranno a realizzare un pezzo unico di arredamento con le tue mani. E i suggerimenti per la connessione e l’installazione aiuteranno nell’installazione.
Quali materiali possono essere applicati
Il primo passo è determinare il materiale che utilizzerai come base:
- vecchio lampadario;
- tutti i tipi di anelli, cerchi, cornici – per il telaio;
- Paralume di carta elementare;
- filo;
- materiali naturali;
- di più.
Il modo più semplice è usare il vecchio lampadario non necessario, che ha già servito il suo. Questo restauro aiuterà a guardare questa rarità in un modo completamente nuovo e prolungherà la vita della lampada. Nell’uso dei vecchi telai c’è un chiaro vantaggio: gli elementi di base, come il telaio, il montaggio e l’intera parte del cablaggio sono già pronti. Devi solo progettare, non pensare a problemi tecnici.
I materiali rimanenti richiedono maggiore attenzione alla connessione di fili e cartucce. Lampade a lampadario fatte in casa su un piatto rotondo o altra forma di cornice possono essere di qualsiasi dimensione, realizzati in diversi stili e tecniche. Il principio di produzione è semplice: vari elementi decorativi sono fissati al telaio attorno al perimetro: perline, frangia, figure di carta e cartone e varie cose insolite. Risulta efficace.
Un altro modo semplice per fare un lampadario con le proprie mani è usare un paralume di carta che è possibile acquistare in un negozio. I paralumi sono disponibili in diverse dimensioni e colori, è necessario scegliere in base alla propria idea. Puoi usare diversi paralumi identici per creare un’unica lampada: la fantasia sarà dove spazzare.
L’uso di materiali naturali è diventato una nuova tendenza nel design d’interni. Le idee creative con l’uso di rami, radici, coni e altri mezzi improvvisati stanno diventando più popolari e trovano un posto in diversi stili di design.
Se non esiste un telaio adatto, è sempre possibile prendere una bobina di filo e fare una base per esso sotto un lampadario della forma desiderata. Un’altra opzione: non utilizzare la cornice, sostituendola per un po ‘con un fumetto.
Video: palla per lampadario fatta di corde
Quali lampadari possono essere fatti dalle proprie mani
Scegli le idee per creare un lampadario sul soffitto, a seconda dello stile scelto per decorare la tua casa. Affronta la questione in modo responsabile, guarda i lampadari originali fatti da te e scegli la lampada che si adatta al tuo interno quanto vuoi.
Lampada fatta in casa nello stile di un boho
Popolare al giorno d’oggi, lo stile di Boho è più adatto per gli appassionati di musica fatta a mano. Questo è uno stile libero, che si distingue per una varietà di materiali, colori, trame e forme. In questo interno tutto è possibile e il lampadario dovrebbe essere il suo punto forte.
Fringe – un elemento preferito dei fan di Bogotà. Quando crei un lampadario con le tue mani, questo materiale sarà molto utile. Soprattutto in vendita ci sono tutti i tipi di treccia con frangia, che semplifica ulteriormente il processo.
Per realizzare una lampada sul soffitto, prendi diversi anelli di dimensioni diverse, collegali in ordine decrescente e zadkorirovate ciascuno con un nastro. Il candelabro originale è pronto, rimane per fissare la cartuccia con un filo.
In alternativa, al posto della frangia di fabbrica finita, è possibile utilizzare nastri, nastri e fili variegati o monocromatici. Ci vorrà un po ‘più di tempo per armeggiare, ma come risultato otterrai lampadari fatti in casa unici nel tuo genere.
Retro e vintage
All’interno, nello stile vintage, lampadari e lampadari fatti in casa si adattano in modo organico. L’opzione più adatta in questo caso è un lampadario convertito di “quei tempi”. Può essere trovato nella casa di tua nonna o sul mercato delle pulci per un centesimo. La cosa principale è che il dispositivo dovrebbe funzionare. Ma anche se non funziona, non importa, può sempre essere riparato.
Per una lampada vintage adatta per tali ornamenti decorativi:
- cristalli;
- sfere;
- pizzi;
- piume.
Rimuovi i vecchi plafoni e decora la cornice con dei cristalli di plastica preparati.
Importante! Per rendere l’immagine senza soluzione di continuità, utilizzare lampadine di vecchio stile – che rappresentano le candele. Il lampadario retrò perderà il suo fascino, se si avvitano le cartucce a spirale delle governanti.
La frangia con le piume, incollata su una carta rotonda attorno al perimetro, trasformerà la lampada in qualcosa di leggero e arioso. Un tale lampadario, realizzato a mano per una casa decorata in stile vintage, diventerà il centro della composizione. Inizia a incollare dal livello inferiore, aumentando gradualmente. Il tuo compito è quello di nascondere i punti di attacco con il successivo strato di piume.
Un altro attributo inalienabile è il pizzo. Ma come fare un candelabro dalla mano di pizzo? Il palloncino, la colla PVA e i tovaglioli di pizzo della nonna vengono in soccorso. Se sai come lavorare all’uncinetto, puoi realizzare diversi tovaglioli openwork appositamente per questi scopi.
Prendi alcuni oggetti a maglia, immergili abbondantemente con colla vinilica. Non ti preoccupare, dopo l’asciugatura, la colla diventerà trasparente e non sarà visibile. Prendi il palloncino della forma e delle dimensioni desiderate. Lubrificare la superficie della ciotola con una crema o olio grasso e incollare delicatamente i tovaglioli.
Il tuo plafond può essere sotto forma di una palla, quindi devi iniziare a incollare dal basso. L’elemento centrale del primo tovagliolo deve essere rigorosamente al centro del corpo illuminante. Se hai bisogno di una cupola leggermente aperta, dovresti iniziare da un lato.
Dopo che la colla si è completamente asciugata dalla palla, è necessario rilasciare l’aria. Togliere la ciotola e la ciotola è pronta.
Esperimenti con lampade nella scuola materna
Spesso, facendo le riparazioni nella stanza dei bambini, i genitori non riescono a trovare un lampadario che il bambino vorrebbe e sembrava bello al suo interno. Se sei in questa situazione, scopri come creare un lampadario con le tue mani e crea una lampada che il tuo bambino sogna.
Molte ragazze sognano una stanza che sembra una camera da letto fatata o principessa. Il magico lampadario dai petali di rosa delle rose rampicanti nell’aria sarà una buona aggiunta al vivaio delle fiabe. Come base, utilizzare un vecchio plafond da una lampada da terra o fare una cornice di filo di acciaio.
Come decorazione adatti petali pronti di rose artificiali, che possono essere trovati in vendita. Un’altra opzione è quella di rendere i petali da soli. Per fare ciò, avrai bisogno di un tessuto sottile di colore giusto, che non si sbricioli intorno ai bordi. Degli strumenti, ci sono abbastanza forbici e aghi con un filo.
Taglia i petali circolari secondo il modello preparato. Collegale con un filo per creare ghirlande. Sulla cornice, collegare i fili ottenuti lungo l’intero perimetro. Al centro del telaio, creare una base di filo per la cartuccia e una sospensione per il fissaggio al soffitto.
Se si dispone di una pistola adesiva, fare lampade da soli non sarà un problema. Una bella idea per un bambino è un lampadario colorato fatto di bicchieri di plastica. Gli occhiali dovrebbero essere fatti di plastica resistente e trasparente. Questi si trovano spesso nei dipartimenti di partito vicino a palloncini e cappucci.
Il lavoro sugli elementi di collegamento è abbastanza scrupoloso. Inizia dal centro. Seleziona il diametro e collega il numero desiderato di tazze attorno alla circonferenza. Recluta le file una ad una fino a raggiungere la cima del paralume. Quindi girare il pezzo da lavorare e ripetere sull’altro lato. Il fondo di ogni bicchiere dovrebbe essere disegnato al centro della sfera. Nel mezzo ci sarà uno spazio abbastanza ampio, dove si può facilmente mettere una lampadina.
Idee di semplici lampade per un paio di dollari
Molto semplice, ma allo stesso tempo, una bella idea: una lampada-luce notturna in compensato. La scelta della forma è limitata solo dalla tua immaginazione. La figura del compensato è fissata a breve distanza dal soffitto o dal muro e dietro c’è una lampadina. Il risultato è un bagliore soffuso e diffuso attorno alla silhouette scura.
Un’opzione popolare è il cloud. Tagliare il compensato o la nuvola dsp, per una bella composizione puoi fare alcune nuvole più piccole. Dipingi le nuvole bianche con vernice acrilica non tossica. Attaccare gli elementi metallici nella forma della lettera “P” alla nuvola sul retro. Rimuovere i fili e collegare il mandrino. Quindi avvita la tua nuvola al muro, nascondendo dietro di essa il cablaggio e la lampadina.
IMPORTANTE! Si prega di notare che qualsiasi lampadario fatto in casa può essere utilizzato solo con quei tipi di lampadine che non si riscaldano durante il funzionamento. Le migliori sono le lampade a diodi. Non si riscaldano, brillano brillantemente e consumano poca elettricità. Inoltre, la varietà di forme consente di selezionare una lampadina, anche per la lampada più originale.
Un modo semplice e tradizionale è un cilindro paraluce. Tale spesso si verifica su vecchie lampade da terra. Da due cerchi identici formano il bordo superiore e inferiore del plafond. Tra di loro, tira un panno o carta. A seconda del colore e della disponibilità della stampa, lo stesso modello del lampadario può essere rappresentato in stili completamente diversi, dai motivi etnici al minimalismo.
Un’idea semplice ma efficace: un lampadario a forma di ragno (foto sotto). La sua gioia nei lunghi fili che non si nascondono da nessuna parte, ma al contrario servono come decorazione per il soffitto. Assomigliano alle lunghe zampe di un ragno, motivo per cui questo modello è così chiamato. Un proiettile è collegato a ciascun filo e una lampadina è avvitata al suo interno. I fili strisciano attraverso il soffitto in tutte le direzioni, sono fissati ai punti di ancoraggio e pendono verso il basso. Audace e straordinario, molto semplice in esecuzione.
Le idee più originali per quelle coraggiose
In linea di principio, per fare lampadari per la tua casa, qualsiasi oggetto può essere usato come base senza esagerare. Includere l’immaginazione e ti renderai conto che qualsiasi cosa può essere battuta creativamente.
Vecchie mollette di legno? Non un’idea per una lampada fatta in casa! Il principio è lo stesso: la cornice, l’arredamento, il montaggio della cartuccia, la fissazione sul soffitto. Il risultato supererà le tue aspettative. Un tale lampadario decorerà l’interno in stile loft. Sembra molto originale.
Gancio del filo e cestino per i fiori? Ottimo! Non aver paura di sperimentare. Taglia i fili e legali al bordo superiore del cestino. Legare un fondo nodo, un po ‘corretta drappo, decorare perline a proprio piacimento e allegare al soffitto, che ha già preso il cablaggio e le lampadine collegate.
Pompons, origami, decorazioni di Natale, perline, piatti, servizi da tè, posate, CD-ROM, tutti i tipi di scarti, scarti – se lo si desidera, è possibile trasformare questa roba in una magnifica luce.
Classi master passo-passo su come realizzare lampadari
Per coloro che vogliono provare a fare lampadari con le proprie mani, offriamo idee originali e una guida passo-passo. Le idee più popolari e di successo per le lampade sono discusse in maggiore dettaglio. Se segui i consigli e fai qualche sforzo, sarà lo stesso della foto, o forse anche meglio.
Lampadario da bottiglie di plastica
Alcuni ritengono che le bottiglie di plastica usate debbano essere inviate in discarica, in casi estremi, a un impianto per la lavorazione secondaria delle materie prime. Ma alcune donne di agopuntura non la pensano così. Dalle ordinarie bottiglie di bevande verdi, marroni e trasparenti si ottengono incredibili sfumature di bellezza.
Un tale lampadario fatto di bottiglie di plastica sotto forma di foglie può anche sistemarsi in casa tua. Per fare ciò, raccogliere i materiali e gli strumenti necessari:
- bottiglie di diversi colori;
- forbici;
- filo sottile;
- punteruolo;
- saldatore;
- filo;
- chuck;
- interruttore.
Istruzioni per la fabbricazione e l’assemblaggio di lampadari:
- Disegna uno stencil sotto forma di una foglia. Fallo meglio su un cartone spesso.
- Ritaglia il foglio risultante.
- Sulla plastica posiziona lo stencil e fai un cerchio con una penna. Trova la disposizione ottimale dei modelli, in modo che le talee siano il più piccole possibile.
- Taglia le stesse foglie dalla plastica di tutti i colori. I bordi delle foglie possono sembrare troppo taglienti e sciatti – non ti preoccupare, lo sistemeremo presto.
- Quando lo stock di foglie è pronto, procediamo all’elaborazione. Un saldatore è utile qui. Preriscaldalo e guida lungo il bordo di ciascun elemento. La plastica inizierà a sciogliersi e le foglie si arrotonderanno.
- Elabora tutte le parti in questo modo.
- Usando un punteruolo, fai dei buchi in ogni foglio alla base.
- Dal filo e foglie raccolgono ramoscelli. Usa sfumature diverse per rendere il ramo più grande e luminoso. Fissare il filo nei fori di plastica, cercare di rendere i rami spessi per nascondere il filo dietro le foglie.
- Procediamo al montaggio. Dai piccoli rami si raccolgono grandi, collegandoli insieme allo stesso filo come se si stesse tessendo una ghirlanda. Forma il paralume della forma che ti serve. Il filo è flessibile, se qualcosa è andato storto, può sempre essere corretto e allineato.
- Alla base del lampadario, fare un fissaggio filo per la cartuccia.
- Indossa il soffitto del lampadario.
Lampadario in vetro di lusso
Dalle bottiglie di vino in vetro, puoi creare un lampadario unico per il soggiorno o il bar. L’idea è su larga scala: una potente base in legno e una dozzina di bottiglie di paralumi per le lampadine. Tutta questa ingombrante costruzione sarà sospesa al soffitto.
Di cosa hai bisogno per fare un lampadario di bottiglie con le tue mani:
- bottiglie di vino – possono essere di diversi colori e marche, ma simili per forma e dimensione;
- bordo;
- catene per sospensione;
- Viti autofilettanti con cerniere – per il fissaggio;
- taglierina di vetro;
- puzzle elettrico;
- rettificatrice;
- trapano;
- macchia;
- cartucce e fili.
La master class è piuttosto complicata, ma le istruzioni dettagliate aiuteranno ad affrontare il compito:
- Preparare i flaconi: pulirli dalle etichette, lavare, asciugare. Fai un segno ad una altezza su ogni bottiglia. Con un tagliavetro, taglia il fondo da ognuno di essi.
- Consiglio di amministrazione. Tagliarli con un puzzle in pezzi della giusta misura – orientare secondo l’area della stanza e il numero di bottiglie (nell’esempio ci sono 10 pezzi).
- Trattare i bordi con una smerigliatrice. Le estremità dovrebbero essere lisce come il resto della superficie.
- Macchia l’albero con la muffa. Il colore dipende dal tuo interno. L’autore ha scelto un’ombra più scura.
- Designa dove posizionare le bottiglie di bolle. Saranno installati simmetricamente in due file di 5 in ciascuna.
- Utilizzando una punta da trapano con una punta da trapano da 25 mm, praticare i fori su ciascuna etichetta.
- Agli angoli e il perimetro della base dall’alto, avvitare le viti con le cerniere per il fissaggio al soffitto. Misurare la lunghezza della catena della lunghezza desiderata e collegarla alla base.
- Nei fori per le bottiglie, installare il collo.
- Preparare 10 round e collegarli ai cavi. Passare ogni singolo filo attraverso la bottiglia in modo che rimangano 10 fili sulla parte superiore del dispositivo.
- I cavi sono collegati in una catena e isolati. Sospendi il lampadario per catene. Collegare l’elettricità
I fili di perle sono un’idea e una realizzazione intelligenti
lampadari glamour in stile Swarovski shabby-chic o frizzante – Lampade da pietre e perline attirare l’attenzione e fare una vacanza di qualsiasi interno. Far sembrare un lampadario di perline e strass dalle tue mani sembra qualcosa di irraggiungibile, infatti, la tecnologia della sua creazione è molto semplice.
Per un modello così luminoso e massiccio, prepara:
- perline finiti, ghirlande (vendute in qualsiasi reparto per la decorazione) o un gran numero di perline, filo da pesca, e la pazienza, se si decide di reclutare il proprio filo;
- giardino pensile per fiori o altri cesti simili;
- vernice acrilica in lattina;
- filo per maglieria o filo speciale per fare gioielli;
- Adesivo-pistola e aste per esso;
- Clippers.
Come realizzare una lampada a perline con le tue mani:
- Preparare le perle. È meglio prendere le perline pronte (ad esempio, per decorare un albero di Natale), altrimenti dovrai armeggiare con le corde. Se il colore non ti soddisfa, dipingili con la vernice dalla bottiglia.
- Mentre le perle si asciugano, affronta il cesto. Se è arrugginito, vai a pennello con il metallo. Se in uno stato normale o uno nuovo – semplicemente dipingi.
- Le perle sono asciutte. Ora da diverse ghirlande è necessario raccogliere una lunga lunghezza. Con la colla a caldo, collega le perle esterne.
- Tagliare il filo con tronchesi per 5-7 cm, ne avranno bisogno diverse centinaia per questo lampadario.
- Prendi la ghirlanda e un pezzo di filo. Fissare le perline al cestino in basso. Continuare a avvolgere le perline con un cesto, fissando il risultato con un filo in modo che l’arredamento non si sposti su un lato.
- Quando la parte inferiore del cesto è completamente pronta, procedere alla decorazione della metà superiore. Lunghe ciocche sono passate attraverso la parte superiore dell’apparecchio e tirate attraverso il bordo superiore del cesto. Non tirare le ghirlande, devono essere appese liberamente. Registrali ad ogni turno.
- Se hai fatto tutto correttamente, le perline hanno completamente nascosto il cesto ei ciondoli a catena. Puoi decorare il capolavoro risultante con nastri, strass o altri elementi.
Installazione e sottigliezza dell’installazione
Con il design del paralume, tutto è chiaro: c’è un posto per la fantasia e la finzione. Ma per quanto riguarda la parte elettrica? Dopotutto, senza una connessione corretta e sicura, nemmeno il lampadario più chic funzionerà.
Speriamo davvero che se tu decida di creare autonomamente una lampada elettrica, allora hai familiarità con la complessità delle regole di installazione e di sicurezza. Ma nel caso, elencheremo ancora una volta tutti i dettagli importanti:
- Non eseguire mai lavori elettrici (nemmeno una semplice sostituzione di una lampadina bruciata) con l’alimentazione accesa.
- Non appendere il lampadario con il cavo. Il design dovrebbe essere supportato da una sospensione: una catena, una corda, una corda – qualsiasi cosa, ma non un cavo funzionante.
- Inoltre, la lampadina non deve essere appesa al cavo: a causa di ciò, ci sono spesso guasti. Fornire un supporto di montaggio per la cartuccia alla base della lampada, in modo da rimuovere il carico dal cavo.
- Utilizzare l’indicatore per identificare la fase del cablaggio. Non è necessario eseguire questa operazione “per esperienza” collegando il dispositivo a caso.
- Utilizzare un filo a doppio filo a tre fili. La sezione trasversale viene selezionata in base alla potenza totale del dispositivo. Per un apparecchio di illuminazione fino a 60 W, un’area di 0,35 mm2, fino a 120 W – 0,5 mm2, fino a 300 – 0,75 mm2.
- Cerca un buon contatto agli incroci. Un cattivo contatto può causare il riscaldamento del cablaggio, che è molto pericoloso.
- Le lampade ad incandescenza sono incompatibili con i paralumi di carta: questa è una combinazione di rischio di incendio.
Come puoi vedere, mentre osservi semplici regole di sicurezza e un approccio creativo, chiunque può realizzare una lampada fatta in casa può farlo. Le foto-idee ispirano la ricerca di soluzioni creative e un approccio straordinario. La tua lampada rifletterà la tua personalità e decorerà la stanza.