Come mettere una piastrella in cucina: una descrizione dettagliata del processo di posa delle piastrelle – banking-on-green.com

Come mettere una piastrella in cucina: una descrizione dettagliata del processo di posa delle piastrelle

Come mettere una piastrella in cucina: una descrizione dettagliata del processo di posa delle piastrelle

La maggior parte delle famiglie considera le piastrelle di ceramica come i “vestiti” più adatti per le pareti della cucina. Dopo tutto, la piastrella è resistente all’umidità e alla temperatura elevate, forte e bella. I produttori offrono una tale varietà di questo materiale che la scelta di una piastrella per la cucina non sarà difficile. Ma il lavoro di posa delle piastrelle è spesso paragonabile al costo del materiale stesso. Pertanto, molte persone vogliono imparare come mettere una piastrella in cucina, per far fronte a questo lavoro da soli.

Per rifinire le piastrelle della cucina - uno dei migliori materiali

Piastrella – uno dei migliori materiali di finitura per la cucina

Diciamo subito che le piastrelle mal disposte, anche se sono molto belle e costose, possono rovinare l’intero aspetto della vostra cucina. Pertanto, la maggior parte delle persone preferisce non risparmiare sui servizi di piastrellisti professionisti. Ma se hai informazioni su come la piastrellatura è posata in cucina, così come con una notevole pazienza, allora l’esecuzione qualitativa di questo lavoro diventerà una cosa molto reale per te. Soprattutto se hai mai avuto il tempo di osservare il processo di lavoro per la posa di piastrelle ceramiche. Non è successo? Questa è anche una cosa riparabile! Il video su come posare le tessere con le proprie mani si può facilmente trovare sul web. La cosa più importante è la pazienza e il desiderio.

Come mettere una piastrella in cucina: una guida completa

Speciali alette in plastica aiutano a posizionare esattamente la piastrella

La posa delle piastrelle sulle pareti viene effettuata con l’aiuto di speciali rane di plastica

Ogni maestro ha i suoi modi e segreti per posare la tessera. Puoi mettere piastrelle su pareti intonacate o cartongesso (a seconda del metodo di finitura delle pareti). Se, nella tua cucina, le pareti sono dipinte con vernice, è possibile che la piastrella non si attacchi a tale superficie. Alcuni maestri consigliano che la vernice non si cancella completamente, ma semplicemente fanno una tacca su di essa. I professionisti si oppongono fermamente a tali metodi, sostengono che è necessario rimuovere tutta la vernice, livellare le pareti con intonaco e quindi posare la piastrella. Ma la pratica mostra che su una parete dipinta con tacche la piastrella viene mantenuta normalmente. E se è disposto in modo uniforme è un’altra domanda. Se le pareti non sono allineate in precedenza (e nel caso di incisioni sulla vernice, è così), non c’è alcuna garanzia che le piastrelle appaiano sul muro nel modo desiderato.

Alcuni consigliano prima di stendere la piastrella per immergersi per diverse ore nell’acqua (così come i maestri sovietici). Presumibilmente questo migliorerà l’accoppiamento della base e del materiale. Non ci sono prove dell’efficacia di questo metodo. Soluzioni moderne per la posa di piastrelle perfettamente in presa e senza ammollo.

Ci sono tre modi per posare le piastrelle di ceramica. Questa posa “sulla diagonale”, “alle cuciture” e “nella medicazione”. Il più difficile è considerato in diagonale, dal momento che è necessario tagliare molte piastrelle, il cui consumo, di conseguenza, aumenta. Quando si impilano “nella medicazione”, i gradi più alti sono spostati di metà delle mattonelle orizzontalmente (il centro della tessera della riga successiva è al di sopra della cucitura).

Preparazione delle superfici, materiali e strumenti

Questi strumenti sono utili per la posa di piastrelle

Strumenti necessari per piastrelle in muratura di alta qualità

Le pareti intonacate a secco devono essere adescate con un primer a penetrazione profonda. Ora molti tipi di primer sono in vendita, ma la loro composizione è quasi la stessa. Ricorda che se lanci un primer dal contenitore, ma non lo usi completamente, non scaricarlo di nuovo nel contenitore. Dopo diversi giorni di conservazione, il primer, che è già stato utilizzato, produce un odore molto sgradevole.

Quando il primer sull’intonaco si asciuga, la sabbia smette di separarsi dal muro e la colla sarà più affidabile per trattenere la piastrella.

Anche le varietà di colla sono molte. Molti maestri usano solo Ceresit, sostenendo che non esiste una colla migliore di questa. Tuttavia, non vi è praticamente alcuna differenza nella composizione e qualità tra la colla di Ceresit importata e qualsiasi colla domestica. Ma la differenza di prezzo è abbastanza evidente. Quindi non correre a pagare di più per il marchio, ma prendi l’adesivo più conveniente per il lavoro interno.

Per determinare il numero di tessere, puoi semplicemente misurare l’area del muro e aggiungere il 10% alla possibile battaglia e potatura. Ma se il tuo obiettivo è quello di salvare, e conosci la dimensione della tessera stessa, puoi calcolare la quantità richiesta con una precisione di un elemento. È necessario ritagliare il modello delle tessere dal cartone e applicarlo al muro. Così saprai esattamente quante tessere avrai in ogni fila, quante saranno necessarie per potare.

A proposito, è meglio posizionare la piastrella tagliata in luoghi in cui nessuno vi presterà attenzione: ad esempio, su pareti ricoperte di mobili o tende, dietro tubi o angoli bui. Se si desidera che tutte le prese degli interruttori siano esattamente al centro della tessera o nel centro della cucitura, è necessario creare un layout dettagliato delle tessere e acquistare una tessera con un buon margine.

Di cosa avrai bisogno per il lavoro, ad eccezione della piastrella e della colla? Tagliapiastrelle o bulgaro, martello, croce, livello, righello, secchio con acqua, profilo metallico per cartongesso, tasselli, spatole (gomma dentellata larga e piccola), matita.

Come stendere la piastrella in cucina: istruzioni passo passo

La scrupolosità e l'attenzione sono indispensabili per lavorare con piastrelle con fotodecor

Piastrelle con foto-editor creano un magnifico effetto visivo, ma è necessario metterlo con attenzione e attenzione

Di solito, le piastrelle dietro i tavoli della cucina e gli armadi sospesi non vengono messi, perché si tratta di un significativo sovraccarico di materiale. Se hai deciso di stendere solo il grembiule per la cucina (muro di lavoro) con le tessere, inizia disegnando una linea orizzontale sul muro nel punto in cui termina il tavolo. Su questa linea, fissare un profilo metallico stretto per cartongesso (con un margine di 2-3 cm). Su di esso sarà basato sulla fila inferiore di tessere. Tagliare i pezzi necessari del profilo e fissarlo al muro usando i chiodi a punta. Non dimenticare di verificare l’allegato corretto applicando il livello.

Parafanghi e cunei in plastica sono utilizzati per controllare lo spessore del giunto e la posizione delle piastrelle l’una rispetto all’altra. Se decidi di fare punti 2 mm, devi comprare croci da 2 mm di spessore, se 3 mm, rispettivamente, hai bisogno di croci di queste dimensioni.

La dimensione delle spatole utilizzate per il lavoro dipende dalla dimensione della piastrella. Quindi, se metti una piastrella grande (230×350 mm), allora hai bisogno di una spatola dentata grande con un’altezza e una larghezza di 10 mm. Se hai tessere più piccole, scegli una spatola con un dente di 8 o anche di 6 mm.

  • Impasta la colla

Per mescolare la colla alla consistenza desiderata, leggere attentamente le informazioni sulla confezione. Viene impastato a mano, utilizzando un trapano potente con tappo a vite o miscelatore elettrico. Quest’ultimo, di norma, è solo per piastrellisti professionisti: è un piacere costoso.

La colla mista deve essere infusa per 5-10 minuti, dopo averla nuovamente mescolata. Questo è fatto per rendere la colla più morbida e più plastica. Si applica alla piastrella con una spatola dentata. A proposito, la spatola dovrebbe essere sempre nell’acqua, in modo che non si accumuli e non si asciughi. È per questo che abbiamo bisogno di un secchio d’acqua. Le regole di alluminio sono usate per controllare gli aerei.

Da questi metodi di posa delle piastrelle è facile scegliere il più adatto

Dai tre metodi esistenti di posa delle piastrelle è possibile scegliere il più attraente

Determina dove la parte superiore e dove il fondo della piastrella aiuterà la freccia dalla parte posteriore. Si trova sotto. Per non girare la tessera nelle tue mani ogni volta, cercando questa freccia, metti la tessera in una pila in modo che la freccia fosse su tutte le tessere su un lato e traccia una linea con una matita lungo il calcio. Quindi segniamo la parte superiore o inferiore della tessera. Ora, guardando il calcio, puoi capire immediatamente da che parte attaccare questa tessera al muro.

  • Applicare la colla sulla piastrella

La colla viene applicata alla piastrella con una normale spatola piatta. Il suo eccesso viene rimosso con una spatola dentata. E con esso senza sforzo dalla tua parte scivoli in un secchio di colla (una spatola dentata, dopo tutto, siamo bagnati, perché è costantemente in un secchio d’acqua). Sul lato inferiore della piastrella rimangono anche solchi di colla. Cerca di mantenere la spatola senza inclinazione, perpendicolare. Lo spessore dello strato risultante dipende da questo.

  • Fissiamo la piastrella al muro
Il modo più semplice per posare la tessera sarà quello di padroneggiare anche un costruttore inesperto

La posa delle tessere nel modo più comune e semplice è disponibile anche per i principianti senza esperienza

Tegola con colla applicare sul muro e premere in modo uniforme. Controlla la verticalità e il livello del livello. Se il muro è intonacato correttamente e il profilo è fissato orizzontalmente, la piastrella diventa come dovrebbe, è piuttosto problematico premerlo con una grande inclinazione. La seconda piastrella è incollata accanto alla prima, dall’alto e dal basso tra le piastrelle inseriamo le croci. Il piano è controllato usando la regola. Non ci dovrebbero essere spazi vuoti.

Alcuni maestri applicano la colla al muro, non alla piastrella. Questo è un modo diverso di posare, il risultato sotto tutte le regole non è peggiore. Molti credono che in questo modo le tessere si adattino meno uniformemente, anche se molto più velocemente.

  • Come tagliare una piastrella?

Nell’angolo un pezzo di tegola è incollato. Le tessere vengono tagliate usando uno strumento speciale: una tagliapiastrelle. Se non ce l’hai, fai un’incisione con un normale tagliavetro, quindi rompere la piastrella sul bordo del tavolo o delle feci. Fallo con attenzione, perché puoi tagliarti sul tagliente bordo in ceramica. Se è necessario realizzare delle tacche calcolate sulla piastrella (sotto la presa o l’interruttore), è meglio usare una rettificatrice con disco diamantato (smerigliatrice). Certo, è un sacco di polvere, ma non tutti i principianti possono permettersi una macchina speciale per il taglio delle piastrelle con l’acqua.

Ricordare che è possibile regolare la posizione delle piastrelle solo per 15 minuti dopo l’incollaggio. Se è trascorso più tempo, è meglio rimuovere la tessera, pulire il muro e la tessera e riporla.

  • Come decorare pendii e angoli di finestre?
Questo modo di rifinire le piste sottolinea automaticamente la loro affiliazione stilistica

Il modo originale di decorare le piste consente di mantenere il design complessivo della cucina

Per disegnare con precisione un angolo del muro o un pendio di una finestra, vengono utilizzati angoli di plastica, in cui sono nascoste le estremità della piastrella. L’angolo dovrebbe essere circa 2 mm più grande dello spessore della piastrella. Se lo spessore della piastrella è, ad esempio, 7 mm, l’angolo dovrebbe essere 9 mm, se è più piccolo, i bordi della piastrella non entreranno nell’angolo.

La colla si asciuga per circa 24 ore. Successivamente, è possibile rimuovere il profilo metallico, che fungeva da supporto per la fila inferiore di tessere. Giù non si muove.

  • Giunti per piastrelle di fughe

Quando tutte le croci che vengono inserite tra le tessere vengono rimosse, è possibile iniziare a riempire le cuciture. Avrai bisogno di una malta speciale che si adatta al colore della tua piastrella. È una polvere che deve essere diluita in modo che la consistenza non sia troppo spessa e non troppo liquida. Distribuire uniformemente il materiale tra le piastrelle con una spatola di gomma. Successivamente, pulire le piastrelle di ceramica con un panno leggermente umido o una spugna.

Consigli utili

Se hai iniziato a progettare una nuova cucina, ricorda che le piastrelle di ceramica non proteggono solo le pareti da umidità e grasso, ma anche un elemento estetico. I vestiti per le pareti dovrebbero essere scelti in modo che sia un’aggiunta organica alla vostra cucina. Se metti uno squisito set da cucina in cucina, è preferibile scegliere una piastrella monotona. Se i tuoi mobili non hanno pretese, le piastrelle possono essere la parte più importante del design della cucina. Prestare attenzione ai set di piastrelle per la cucina, che include la piastrella del tono principale e la finitura delle piastrelle. I produttori offrono articoli con stampa fotografica, oltre a tessere decorative esclusive, realizzati secondo il tuo ordine individuale.

Esempi fotografici di posa di piastrelle ceramiche in cucina

Per qualsiasi tipo di piastrelle ceramiche classiche adatte

Piastrelle classiche con un arredamento per la cucina sembrano buone in qualsiasi interno

La combinazione di diversi tipi di piastrelle consente di decorare le pareti della cucina

Combinazione di varietà di piastrelle – comune a causa del suo modo spettacolare di rifinire le pareti della cucina

Per le pareti della cucina vengono spesso utilizzate piastrelle con disegni a tema gastronomico

L’insolito design a “mela” di questa piastrella è perfetto per rifinire le pareti della cucina

Un accento decorativo luminoso in questa cucina - immagini colorate di frutta e verdura sulla piastrella

Decorare la cucina con verdure e frutta – rivitalizzeranno le pareti bianche, diventando un accento decorativo luminoso all’interno

Piastrelle con ornamento possono diventare una vera decorazione della cucina

Le piastrelle possono dare un tocco all’interno della cucina, specialmente con un ornamento così elegante ed elegante

È raro vedere una piastrella rettangolare sovrapposta, e questo è ciò che i progettisti si aspettano

Le piastrelle rettangolari possono essere sovrapposte, ottenendo così un effetto visivo insolito

L'attrattiva del motivo geometrico sulla piastrella è fuori dubbio

La geometria della cucina è sobria e semplice, ma allo stesso tempo molto attraente

Per una cucina spaziosa e luminosa, un fotoricettore luminoso su una piastrella è una buona scelta

Il luminoso fotoricettore è sempre più utilizzato per decorare cucine moderne e spaziose e luminose

Per la cucina in stile rustico è l'ideale per l'imitazione della pietra naturale

La piastrella originale “sotto la pietra”, che consente di creare un effetto di massima naturalezza

La suddivisione in zone della cucina può essere fatta con l'aiuto di piastrelle di colori contrastanti

Una tessera di colori contrastanti può essere utilizzata per lo zoning in cucina

La combinazione di piastrelle luminose e scure in termini di decoratività sembra molto attraente, carina e divertente

La combinazione allegra, luminosa e tonificante dei colori delle piastrelle in questa cucina è diventata la base degli interni

Diversi modi di posare piastrelle aumenteranno l'effetto decorativo

Per un maggiore effetto decorativo, puoi utilizzare non solo piastrelle diverse, ma anche diversi modi per modellarlo

Le immagini macro del caffè oggi sono molto popolari tra i designer

Se la spaziosità della cucina lo consente, puoi decorare le pareti con macro-immagini di frutta, come mele o arance

Disturbo apparente nel modello crea uno stato d'animo allegro, giocoso e spensierato

Una tegola allegra, posata senza un ordine rigoroso, creerà un’atmosfera allegra e spensierata per l’intera giornata

Solo i veri professionisti saranno in grado di rendere la piastrella il principale elemento decorativo della cucina

Combinazioni complesse di modelli, metodi di posa e dimensioni delle piastrelle diventeranno un vero punto di forza della cucina, ma affidatevi a loro meglio ai professionisti

Bordo luminoso e una combinazione di diversi colori sono diventati una decorazione di questa cucina nello stile del paese

L’interno della cucina nello stile del paese può essere completato da una combinazione riuscita di piastrelle di diversi colori e un cordolo luminoso

decor

Leave a comment