Come determinare la causa e rimuovere efficacemente l’odore dal lavello della cucina – banking-on-green.com

Come determinare la causa e rimuovere efficacemente l’odore dal lavello della cucina

Come determinare la causa e rimuovere efficacemente l’odore dal lavello della cucina

Le padrone fanno un sacco di sforzi per garantire che nella loro casa gli aromi di pulizia e freschezza erano in pieno svolgimento. Quando c’è un odore dal lavandino in cucina, non crea particolari difficoltà nella vita di tutti i giorni, ma rovina l’umore. Diventa difficile preparare il cibo, riunirsi per le cene di famiglia, dobbiamo scusarci con gli ospiti. “Ambre” si estende gradualmente a tutto l’appartamento e avvelena la vita. Considera perché c’è un odore dal lavello della cucina, come eliminarlo e prevenirne l’aspetto in futuro.

6 ragioni per l’odore di fogna in cucina

Per scegliere un metodo per eliminare un odore sgradevole, è necessario comprendere le ragioni del suo aspetto. Ci possono essere diversi:

  1. Lettiera nel sifone. Nel lavandino della cucina cadono costantemente cibo, grassi e sostanze viscose. Tutto ciò si deposita sulle pareti dei tubi e nel sifone. Nel corso del tempo, si forma uno strato di depositi in decomposizione. Emettono un caratteristico odore intenso, che scompare dopo aver lavato il sifone.
  2. Raro sfruttamento della shell. Nella curva del sifone si forma una trappola per l’acqua sigillata che impedisce la diffusione di profumi di liquami. Se il dispositivo non viene utilizzato per un lungo periodo, l’acqua della guarnizione d’acqua evapora e puzza dal lavello della cucina.
  3. Installazione del sifone errata. L’installazione del sifone è una delle più semplici operazioni idrauliche, tuttavia, vi è un leggero errore nel lavoro, così che l’arresto idraulico cessa di svolgere le sue funzioni e l’aria proveniente dalla fognatura entra nella stanza.
  4. Deformazione del tubo corrugato. Goffre con il tempo può allungare e appendere. Ciò accade anche se il sistema è stato originariamente montato perfettamente. Quando si allunga l’acqua corrugata non rimane e si fonde direttamente nel sistema fognario o addirittura ritorna indietro.
  5. Scarsa tenuta del tubo di raccordo e del riser. In alcuni casi, il tubo corrugato viene semplicemente incollato nell’apertura del riser, senza preoccuparsi particolarmente della sigillatura. Questa è la ragione per il fetore in cucina.
  6. Fognatura del montante della fogna. Un segno di tale malfunzionamento è il caratteristico suono gorgogliante nel lavandino. Aiuterà solo l’idraulico dall’ufficio immobiliare, perché questo è un malfunzionamento del sistema di backbone. Tuttavia, tali “sintomi” possono comparire se i vicini di casa hanno installato dei tappi sui tubi di scarico non utilizzati.
conchiglia

Lavello della cucina

ostruzione

Scarico delle fognature in cucina

Fai attenzione! Non sempre l’odore viene dalla conchiglia. Se ci sono fessure o schegge nei tubi, una piccola quantità di acqua può fuoriuscire attraverso le aree danneggiate. Evapora rapidamente o si assorbe nei materiali di finitura, ma la fragranza specifica rimane.

installazione del sifone

Installazione sigillata di un sifone in cucina

Perché è così importante liberarsi della puzza?

Se puzza dal lavello della cucina, non è solo sgradevole, ma anche pericoloso per la salute. La capacità di riconoscere gli odori è un meccanismo naturale che garantisce la sopravvivenza di una persona. Definiamo i sapori come brutti quando possono veramente causare danni.

L’aria proveniente dal sistema fognario nella stanza contiene gas tossici, in particolare idrogeno solforato e ammoniaca. Inoltre, quando il metano viene decomposto, si forma il metano. Non ha odore, ma non diventa meno pericoloso. L’esposizione a lungo termine ai gas tossici porta inevitabilmente a conseguenze negative.

L’idrogeno solforato, il metano e l’ammoniaca danneggiano gli organi respiratori, possono portare a una parziale perdita dell’olfatto. Colpiscono il sistema nervoso, provocano una sensazione di maggiore ansia e, in alcuni casi, possono causare rotture nervose e anche svenimenti.

riparazione

Riparazione del sistema fognario

Diagnosi: identificare i difetti

Il modo più semplice per capire le ragioni della comparsa di odori sgradevoli dal sistema fognario è quello di chiamare l’impianto idraulico. Tuttavia, uno specialista dovrà aspettare indefinitamente e quindi pagare i suoi servizi. Se la rottura è seria, allora questa è una buona opzione, ma in molti casi tutto può essere fatto dalle proprie mani.

Guarda il lavoro del lavandino. Se l’acqua passa normalmente, ma l’odore del sistema fognario non si attenua, è necessario sciacquare il tubo con acqua calda con speciali prodotti chimici domestici o soda. Se la pulizia non aiuta, dovrai lavorare sul sifone e sui tubi.

Ispezionare con cura gli elementi del sistema fognario. Forse c’è una perdita da qualche parte. I tubi non devono essere scheggiati e incrinati e le articolazioni devono essere asciutte al tatto. Se trovi dell’umidità, il giunto dovrà essere sigillato con un fumogeno o un sigillante.

7 modi migliori per rimuovere l’odore dal lavandino

Gli esperti forniscono alcuni suggerimenti utili su come rimuovere l’odore dal lavandino in cucina. Considera i modi più popolari. Separatamente, dovremmo prestare attenzione ai prodotti chimici domestici e alle soluzioni autoprodotte per la pulizia del sistema fognario.

dispositivo per la pulizia dei tubi

Scovolini

Metodo 1: eliminazione dell’ostruzione per corda

A volte anche un piccolo oggetto solido può causare molti problemi. Rifiuti della cucina o stuzzicadenti, entrando nella fogna, impediscono il normale flusso d’acqua. Detengono il grasso, i resti del cibo. Di conseguenza, si forma un tappo, che riduce la capacità dei tubi e produce un odore putrefattivo.

Il blocco può essere pulito con un cavo metallico convenzionale. Per fare ciò, lo strumento è saldamente afferrato con il palmo della mano e inizia a ruotare lentamente, spingendo gradualmente lungo il tubo. Quando il cavo raggiunge il blocco, la spina può essere spinta ulteriormente lungo il tubo o estratta con un gancio all’estremità del cavo.

Un segno che l’ostruzione è stata rimossa è il normale flusso d’acqua. Viene prima servito con una leggera pressione, quindi si apre più forte il rubinetto per assicurarsi che il problema sia risolto. Si consiglia di utilizzare acqua calda. Lei laverà i resti del sughero e laverà il grasso dalle pareti dei tubi.

Dopo aver utilizzato il cavo stesso, viene lavato a fondo, rimosso e lubrificato con olio motore. Questo serve a prevenire la comparsa di ruggine sul metallo. Il cavo asciutto e trattato è piegato, disposto per la conservazione.

cavo

Cavo per la pulizia delle fogne

La corda idraulica può essere acquistata presso il negozio o fatta in modo indipendente. Per produrre l’utensile, avrai bisogno di una fune di ferro flessibile. La lunghezza e lo spessore dovrebbero essere scelti in base alle proprie esigenze, il più delle volte si prende una corda di tre o cinque metri con un diametro di 10-12 mm.

Un’estremità della corda si gonfia e si piega per rendere più facile ottenere oggetti o grumi di capelli, martellati nella fogna. Sull’estremità opposta della fune, fissa l’anello, che sarà usato come maniglia. Una parte del cavo può essere coperta con un pezzo di tubo di plastica o avvolta con qualsiasi materiale solido adatto.

cavo

Corda fatta in casa

Molto spesso è necessario pulire non i tubi di fogna, ma i sifoni. Se non si desidera smontare e lavare la struttura, è possibile utilizzare un cavo fatto in casa da una bottiglia di plastica.

Questo semplice strumento ha i suoi vantaggi. Innanzitutto, non è abbastanza solido da danneggiare il sifone. E in secondo luogo, non ci sono costi finanziari: può essere fatto in realtà da imballaggi usati. Se improvvisamente rovini, non sarà un peccato.

Per realizzare un cavo lungo, è necessario un flacone da 5 litri e per uno corto è necessario un flacone da 2 litri. Sgrassare la superficie e applicare un layout: disegnare spirale striscia 15-20 mm di larghezza, lasciando una piccola porzione del ciclo, per cui manterrà il cavo in uso.

marcatura

Marcatura della bottiglia

Taglia il flacone nei segni per ottenere una striscia a spirale, tagliando un “anello” di questo diametro, in modo che il dito possa passare liberamente dentro di esso. Sull’intera superficie del nastro, praticare piccole incisioni su entrambi i lati. Allo stesso modo, “fan” la fine del cavo.

Attenzione per favore! Se ti senti a disagio lasciando la “ring” -handle al momento della marcatura, crea una striscia di cavo lungo tutta l’altezza della bottiglia. Successivamente, è possibile fissare l’estremità del nastro di plastica in modo da ottenere un loop.

Lo strumento finito dovrebbe assomigliare a un “pennello” trasparente in apparenza. I tuffi sono necessari per estrarre lo sporco dai tubi e un sifone. Utilizzare il cavo nello stesso modo del metallo, ma tenendo conto della minore resistenza del materiale. Dopo l’uso, lo strumento viene lavato, asciugato e immagazzinato in uno stato ritorto.

pulizia delle fogne

Pulizia delle acque reflue con cavo di plastica

Metodo 2: pulizia del sifone con uno stantuffo

Per prima cosa dovresti ispezionare il sifone. Se il problema si verifica a causa dello stiramento dell’ondulazione o dell’installazione non corretta della struttura, viene semplicemente posizionato nella posizione corretta e fissato con un nastro isolante. Se l’odore sgradevole è apparso a causa di un blocco, il sifone può essere pulito con uno stantuffo.

Vantuz – lo strumento idraulico più semplice che puoi acquistare in qualsiasi negozio economico o di costruzione. Un piccolo dispositivo è sufficiente per il lavello della cucina. La cosa principale che questo vantuz non precedentemente utilizzato in bagno o servizi igienici.

Il cappuccio dello stantuffo è coperto con un foro di scarico del guscio, premuto, dopo di che viene aperto un rubinetto con acqua calda. Quando l’acqua chiude il cofano, è necessario premere più volte la manopola dell’attrezzo con forza, pompando l’acqua su e giù. Distruggerà il tappo. Dopo aver sanguinato il sifone con uno stantuffo, lo strumento viene sollevato in modo che l’acqua possa eliminare i detriti.

Attenzione per favore! Se lo stantuffo non è presente e il lavello deve essere pulito urgentemente, è possibile utilizzare mezzi improvvisati. Un pacchetto di cartone da sotto latte o un altro oggetto simile farà. La confezione viene inserita con un angolo di taglio nel foro di scarico e pressata bruscamente dall’alto più volte.

pulire il lavandino

Pulire il lavandino con uno stantuffo

Metodo 3: smontaggio e lavaggio del sifone

Prima di smontare il sifone, è necessario posizionare un secchio al di sotto, in modo che l’acqua del sigillo non si rovesci sul pavimento. Quindi la tazza rotante non è attorcigliata con una chiave, e se la struttura non è smontabile, rimuovere l’intero sifone. Quando l’acqua fuoriesce, puoi iniziare a pulire.

La sezione del tubo dietro il sifone viene controllata e, se necessario, pulita e il dispositivo stesso viene accuratamente lavato con prodotti chimici di uso domestico. È possibile utilizzare un detersivo per piatti convenzionale, una polvere disciolta o un gel per il lavaggio. Dopo la pulizia, il sifone viene raccolto nell’ordine inverso, verificando la tenuta delle connessioni e la posizione della struttura.

dispositivo

Dispositivo Sifone

Metodo 4: Sigillatura delle articolazioni

Se l’odore è apparsa a causa del fatto che la giunzione tra lo scarico e il tubo di scarico è stata depressurizzata, deve essere sigillata. Il modo più semplice è avvolgere i fumi, ma è meglio usare uno speciale sigillante sanitario.

I sigillanti sanitari sono formulazioni a base di polimeri. Vengono in varie forme:

  • Silicone. Il tipo più popolare di sigillante. La composizione aderisce perfettamente alle basi di qualsiasi materiale, non ha paura dei cambiamenti di temperatura, non si restringe e mantiene l’umidità bene. Questa è la scelta migliore per la cucina. L’unico aspetto negativo: i composti siliconici sono più costosi di altri tipi di sigillanti.
  • Acrilico. I vantaggi dei composti acrilici sono la durata, la resistenza all’umidità e alle alte temperature, un’eccellente adesione. Agli svantaggi dovrebbe essere attribuito un basso grado di elasticità, a causa del quale nel tempo le cuciture possono nuovamente depressurizzare. I sigillanti acrilici possono essere resistenti all’umidità e non all’umidità, quindi al momento dell’acquisto leggere attentamente le informazioni sulla confezione.
  • acrilico silicone. Questi sono sigillanti che combinano le migliori proprietà di silicone e composti acrilici. Sono adatti non solo per la sigillatura di giunti, ma anche per l’incollaggio di superfici.
  • Poliuretano. Composizioni di questo tipo si distinguono per le eccellenti proprietà tecniche e operative, dopo l’indurimento possono essere rivestite con vernice. Per contro è un forte odore tossico. Quando si lavora con composti poliuretanici, è necessario utilizzare guanti e maschere.
sigillante

Sigillante siliconico

Scegliendo un sigillante per la cucina, ha senso soffermarsi sulla composizione di silicone sanitario con l’aggiunta di fungicidi. Tali materiali disinfettano e sigillano saldamente le articolazioni. Impediscono la comparsa di funghi, muffe, riproduzione di microrganismi. I prodotti del marchio Tytan, Moment, Ceresit, Ciki Fix hanno avuto molto successo.

Per preparare le superfici avrete bisogno di alcol o acetone e uno straccio morbido asciutto, e per l’applicazione di sigillante – una spatola morbida e stretta. I giunti si asciugano, si sgrassano. Successivamente, il sigillante viene schiacciato in modo che copra l’intera giuntura con una singola striscia senza rotture. Le cuciture sono livellate con una spatola. Dopo aver usato il sigillante, la stanza deve essere ventilata.

applicazione sigillante

Applicazione del sigillante

Metodo 5: proteggere la tenuta dell’acqua dall’asciugatura

Se la puzza della fogna appare a causa dell’evaporazione dell’acqua nell’acqua, allora è più frequente usare il lavandino. In una casa dove vivono permanentemente, ma a causa delle circostanze che usano raramente la rete fognaria della cucina, a volte è sufficiente aprire il rubinetto per riempire la quantità di acqua nella tenuta idraulica.

Se si tratta di una dacia, che non viene visitata per diversi giorni o settimane, l’otturatore idraulico deve essere protetto con un film d’olio. L’opzione ideale è usare olio per macchine, ma è anche adatto il solito olio vegetale. Una piccola quantità di olio viene versata nel foro di scarico e lasciata senza lavare. Il film non permetterà all’acqua di evaporare e l’aria proveniente dal sistema fognario non entrerà nella stanza.

schema

Schema di funzionamento del sigillo d’acqua

Metodo 6: disinfezione con soda e sale

Soda e sale sono eccellenti disinfettanti, che possono essere utilizzati sia per rimuovere l’odore dal sistema fognario e per la prevenzione. Il sale, il cibo o il bicarbonato sono coperti nel foro di scarico del lavandino, lasciato per 20 minuti, dopo di che viene lavato con una grande quantità d’acqua.

La lettiera non complicata può essere pulita con soda e aceto. Per fare questo, i sacchetti di soda si addormentano nello scarico delle acque reflue, versare un bicchiere di aceto in cima e tappare un buco con uno straccio. La miscela reagisce, emette bolle d’aria che “strappano” particelle di sporco dalla superficie interna dei tubi. Dopo 20 minuti, la fogna viene lavata con acqua.

Un’altra opzione è l’acido citrico. Un grande pacchetto di acido citrico viene versato nel foro di scarico e versato con acqua bollente. Quando l’acqua calda e l’acido entrano in contatto, si verifica una reazione con l’evoluzione del gas. L’effetto è lo stesso di quando si usa la soda e l’aceto.

agenti anti-blocco

Prodotti per la pulizia delle fogne

Metodo 7: lavaggio con mezzi speciali

I produttori di prodotti chimici per uso domestico producono una varietà di mezzi diversi per la pulizia dei liquami. Dissolvono i blocchi, eliminano la placca sui tubi, disinfettano, eliminano gli odori.

Offriamo 5 detergenti popolari, apprezzati dagli acquirenti:

  1. “Mole”. Per decenni, rimane il leader delle vendite. Il motivo è semplice: è davvero un detergente efficace, dissolvendo grassi, residui di cibo, capelli. Venduto sotto forma di liquido e granuli. La “Talpa” liquida è meno aggressiva di quella granulata. È consigliato per tubi di plastica. Quando si utilizza il pellet, attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni del produttore, in modo da non danneggiare la plastica.
  2. “FCPF”. Questo è un potente agente granulare. Viene versato nel foro di scarico del lavandino, pieno di acqua fredda o calda. Più alta è la temperatura dell’acqua, più veloce è la reazione, ma in ogni caso, Flup mangerà tutti i depositi sui tubi ed eliminerà in modo affidabile il puzzo.
  3. Il Tiret. Molti consumatori preferiscono il detergente Tiret. È adatto per tubi di tutti i tipi, agisce rapidamente ed efficacemente. La pulizia delle acque reflue richiede da 5 a 30 minuti, a seconda della complessità dell’ostruzione. “Tiret” è sicuro, quindi se lo vuoi può essere lasciato nel sistema per tutta la notte.
  4. “Pothan.” Purificatore “Pothan” è molto efficace, ma può essere pericoloso per la salute, quindi, quando lo si utilizza, i guanti devono essere utilizzati, gli occhi e la pelle protetti, altrimenti si possono ottenere ustioni chimiche gravi. 3 minuti sono sufficienti per eliminare piccoli blocchi. L’unico inconveniente del “Pothan” è il suo alto costo.
  5. “Signor Muscolo.” Uno strumento eccellente per prevenire ed eliminare piccoli blocchi. Disponibile in diverse forme (polvere, gel, schiuma). Molti compratori concordano sul fatto che la schiuma “Mr. Muscle” faccia meglio degli odori.
mezzi per la pulizia

Detergente per fognature “Tiret”

Video: un modo semplice per eliminare l’odore

Determinare la causa dell’odore dal lavello della cucina, decidere come pulirlo e occuparsi della prevenzione in modo da non affrontare questo problema in futuro. Utilizzare una rete protettiva per il lavandino in modo che non rimanga cibo nella fogna e, dopo aver lavato i piatti, sciacquare il lavandino con acqua calda. Una volta al mese, pulire il sistema con soda, sale o prodotti chimici domestici speciali. Tali semplici metodi aiuteranno a prevenire problemi di fognatura e manterranno i nervi.

decor

Leave a comment