Gli scaffali a parete possono aprire nuove possibilità di archiviazione o diventare uno sfondo piacevole per l’arredamento di casa. Piccolo e grande, libro e cucina, con chiusura a scomparsa e cantilever: quasi tutti gli scaffali possono essere fatti a mano e non acquistati in un negozio. In questo materiale abbiamo presentato 3 modi semplici e economici per fabbricare scaffali e scaffali per scopi diversi, oltre a 70 idee fotografiche per l’ispirazione.
Scaffale universale sospeso
Gli scaffali sospesi sulle corde non sono stati invano guadagnati una grande popolarità. Sembrano molto più efficaci degli scaffali normali e sono davvero funzionali e versatili. Possono essere adattati sia per la conservazione di cose pesanti come piatti o vasi di fiori, sia per accessori leggeri. E grazie ai supporti laterali, lo scaffale può essere utilizzato anche per conservare i libri.
E ora proponiamo di andare a praticare e rendere questo scaffale universale con le nostre mani.
Avrai bisogno di:
- 4 tavole di legno (2,5 cm di spessore e qualsiasi lunghezza desiderata, ad esempio 1 m di lunghezza come nella nostra classe);
- La fune ha uno spessore di circa 8 mm e una lunghezza di 4 m;
- Un trapano e una punta da 10 mm (la punta deve essere leggermente più spessa della corda);
- 2 ganci in acciaio e tasselli per calcestruzzo con un diametro di 8 mm;
- Punzone e punta per cemento 8 mm;
- Una matita
Master class:
- Usando un trapano e un trapano a fontana, fai un buco in ogni angolo del tabellone (usa una matita per disegnare i segni). Ricorda che i buchi non dovrebbero essere troppo vicini ai bordi.
- Dipingi la tua tavola con vernice / macchia, e poi, quando il rivestimento si asciuga, trattalo con vernice opaca o cera (questo non è necessario, ma è auspicabile – se si desidera proteggere la mensola dalla pulizia e dai graffi bagnati).
- Se si desidera preservare il colore naturale e la consistenza del legno, quindi semplicemente macinare la scheda da tutti i lati con carta vetrata a grana grossa o una smerigliatrice.
- Posizionare i ganci d’acciaio sulla parete: per prima cosa marca con il livello, poi fai dei fori con una punta da 8 mm, inserisci i perni da 8 mm nei fori e infine avvita i ganci.
- Taglia la tua corda di 4 metri in 4 lunghezze identiche di 1 m. Passa le corde attraverso i buchi nella scheda, quindi lega le estremità sul retro della tavola con il nodo come mostrato nella foto qui sotto.
- Ora, quando su ogni lato corto del tabellone formate un paio di corde, annodate le estremità di ciascun paio di nodi e appendeteli ai ganci. Assicurarsi che lo scaffale sia appeso in piano e, se necessario, regolare i nodi superiori. A proposito, in futuro puoi regolare la lunghezza delle corde a causa dei nodi superiori.
Puoi sperimentare un po ‘i metodi di fissaggio delle corde e creare le tue mani non solo sugli scaffali, ma anche sugli scaffali sospesi.
Scaffale dalla scatola
Se hai un cassetto non necessario dal comò, puoi ricavarne uno splendido scaffale con divisori. In esso, è possibile memorizzare qualcosa che dovrebbe essere sempre a portata di mano o in vista.
Avrai bisogno di:
- scatola;
- La vernice del colore e del pennello desiderati;
- Cera o vernice opaca;
- Tavola di legno o compensato di piccolo spessore;
- Colla da falegname o unghie liquide;
- Cerniere per ripiano;
- Due perni e viti da 8 mm;
- Punzone e punta per cemento 8 mm;
- Cacciavite a croce;
- Fret vide;
- Carta vetrata a grana media;
- Un pezzo di carta da parati per decorare la parete posteriore;
- Stucco per legno.
Master class:
- Tagliare i divisori della dimensione desiderata dal compensato / tavola di legno con un seghetto alternativo, quindi frantumarli su tutti i lati con carta vetrata.
- Se il cassetto ha maniglie, rimuoverle e riempire i fori con stucco.
- Dipingi il cassetto in 2-3 strati, lasciando asciugare completamente ogni strato. Se si desidera ottenere l’effetto di sfregamento, strofinare la scatola in alcuni punti con carta vetrata.
- Sulla parete posteriore dello scaffale, incolla un pezzo di carta da parati, tagliato esattamente alla sua dimensione. Puoi incollare la carta da parati su colla per carta da parati o qualsiasi colla universale.
- Installare divisori con colla per falegnameria o chiodi liquidi.
- Quindi, coprire la scatola con cera o vernice opaca per proteggere il rivestimento superiore da danni e umidità.
- Sul retro della mensola, chiodi o chiudi due anelli di metallo alle viti.
- Fai due fori sul muro, dopo aver fatto il segno con il livello, inserisci i perni nei fori, e in essi avvitare le viti, ma non completamente, ma lasciando circa 5 mm. Bene, è tutto, ora puoi appendere una mensola al muro.
Appendiabiti a mensola da … retro della sedia
Se hai una vecchia sedia di legno, o meglio uno schienale di una sedia, puoi ricavarne uno scaffale carino con ganci. Può anche essere appeso in cucina da utilizzare per la conservazione di asciugamani da cucina e grembiuli, e nel bagno e nel corridoio.
Questo schienale della sedia era prima della modifica …
… e questo è diventato dopo!
Avrai bisogno di:
- Dietro una sedia di legno;
- Una piccola tavola di legno o compensato;
- Tre ganci metallici;
- Sega a pendolo su legno, trituratore o seghetto;
- 5 o più viti per legno e un cacciavite / cacciavite;
- Trapano e trapano 3 mm;
- Carta vetrata a grana media (per rimuovere la vecchia vernice / vernice dalla parte posteriore della sedia) e grana grossa (per la macinazione del ripiano dal legno);
- Dipingere di nero (se si desidera creare un effetto di abrasione), dipingere di bianco o qualsiasi altro colore desiderato, pennello;
- Cera o vernice opaca;
- Mastice su legno;
- Colla del falegname
Master class:
- Tagliare lo schienale della sedia alla misura desiderata, pre-marcatura.
- In questo progetto, la base in legno dell’ex appendiabiti è stata utilizzata con successo per realizzare il ripiano superiore. Puoi anche usare una tavola di legno o compensato – deve essere tagliata alla giusta misura, e poi lucidare tutte le estremità. Se possibile, è preferibile disporre il bordo del pezzo con una fresa.
- Una carta vetrata a grana media (ad esempio, 220 micron) rimuove il vecchio rivestimento dalla parte posteriore della sedia, quindi dipinge entrambe le parti con vernice nera e lascia asciugare. Ciò è necessario affinché lo strato nero mostri attraverso le abrasioni del rivestimento superiore.
- È ora di attaccare la tavola allo schienale della sedia. Per fare ciò, da ciascun lato, praticare un piccolo foro (dall’esterno, dove si desidera fissare le parti), quindi avvitare le viti, affogandole a filo. Se ci sono barre verticali nella parte posteriore della sedia come in questo progetto, allora è auspicabile anche unire lo scaffale con la colla per falegnameria.
- Mascherare i punti di fissaggio con il mastice sul legno, seguendo le istruzioni del produttore.
- Ora avviti i ganci alla traversa inferiore della tua mensola, pre-marcatura. Se necessario, i ganci possono essere verniciati (prima di attaccarli alla mano).
- Se lo si desidera, avvitare su ogni etichetta sulla piastra. Il tablet stesso può anche essere decorato con numeri usando uno stencil, un pennellino e una vernice acrilica nera. Tuttavia, puoi inventare il tuo modo di decorare gli scaffali.
- Dipingi l’intero lavoro in bianco (o il colore che hai scelto tu stesso), quindi strofina alcune zone della pelle per esporre lo strato nero di pittura.
- Infine, copri lo scaffale con una vernice opaca, ed è meglio lavorare con la cera per proteggere il rivestimento superiore da scheggiature, umidità e graffi.
Infatti, dalle sedie puoi realizzare scaffali di diverse configurazioni. Ecco alcune altre idee fotografiche per la tua ispirazione.
Ripiani per scarpe dal pallet
Vuoi fare uno scaffale per le scarpe senza usare un seghetto o un trapano? Questo è possibile, devi solo trovare / acquistare un pallet di legno e modificarlo un po ‘.
- I pallet usati vengono spesso regalati gratuitamente o venduti per 100-200 rubli sui mercati delle pulci di tipo Avarot. Inoltre è possibile richiedere pallets usati su cantieri locali, magazzini e negozi all’ingrosso. Nuovi pallet possono essere ordinati in negozi online specializzati per soli 200-250 rubli.
Come trasformare un vecchio pallet in un simpatico scaffale per scarpe in stile country con le tue mani? Trascorri del tempo libero e segui le seguenti istruzioni passo-passo.
Avrai bisogno di:
- Pallet di legno;
- Rettificatrice manuale / elettrica con ugello o smerigliatrice triangolare e standard. Se non c’è la macchina, utilizzare una piccola barra di legno e avvolgerla con carta vetrata;
- Carta vetrata con granularità, 40, 80 e 120;
- spazzola;
- guanti;
- Stracci morbidi;
- Maschera protettiva contro la polvere;
- Primer impermeabile per legno (meglio con antisettico);
- Dipingere / macchiare e spazzolare;
- Lacca di cera o opaca.
Master class:
- Levigare il pallet da tutti i lati o solo la parte che sarà visibile: utilizzare prima una carta vetrata con grana grossa per rimuovere le irregolarità, i nodi e lo sporco più ruvidi. Quindi continuare a macinare con una carta vetrata a grana media e fine. Quindi, rimuovere la polvere con un pennello, aspirare l’intero pallet e, infine, pulire con un panno umido.
Se sei un principiante, ti consigliamo di guardare questa lezione video sulla macinazione del pallet.
- Applicare un primer impermeabile all’intero (!) Pallet. Protegge l’albero dalla decomposizione e dall’impatto dell’umidità, che si scaricano dalle scarpe e preparano la superficie per la verniciatura.
- Quando il primer si asciuga, procedi a dipingere lo scaffale. Puoi dipingere l’intero pallet o solo la sua parte “frontale” come in questo progetto.
- Quando la vernice si asciuga, coprire il vassoio con una vernice opaca o cera. Se si desidera preservare la trama e il disegno dell’albero, trattare la tavolozza con la tinta del tono desiderato o coprire completamente la mensola con vernice opaca / cera.
- Usando uno stencil, una vernice acrilica e un pennello, scrivi al centro della parte superiore del ripiano la scritta “Scarpe!” Come in questo progetto o qualsiasi altra parola / immagine.
- La parte superiore del ripiano può essere decorata con piante da interno, ad esempio, piante grasse in contenitori e secchi per la cottura del pane.
- Puoi migliorare il tuo scarpiera integrando il fondo delle doghe di legno nei piani medio e superiore (devono solo essere tagliati a misura e inchiodati).
Ecco alcune idee fotografiche in più per creare scaffali per scarpe con le tue mani.
Se lavori un po ‘con un martello, un martello e un seghetto alternativo, puoi trasformare il pallet in una mensola da cucina, in una teca di scaffali, in una mensola per fiori o attrezzi.
Galleria fotografica di idee
Se nessuno dei metodi di produzione dello scaffale da noi suggerito ti interessa, ti suggeriamo di cercare idee nella nostra galleria fotografica. Qui abbiamo raccolto altri esempi di mensole a muro che possono essere fatte a mano da tavole di legno, gli stessi pallet, scatole e altri “segati” facilmente disponibili.
Scaffali angolari
È facile creare una mensola d’angolo con le tue mani. Per fabbricare una mensola come illustrato di seguito triangolare taglio preforma di dimensione desiderata e un angolo desiderato (rare angoli delle pareti interne rendono esattamente a 90 gradi) di compensato o legno spessore di 1,5-2,5 cm, e due piccole strisce, cuscinetti (lunghezza una cinghia deve corrispondere cateto del fustellato triangolare, ed il secondo tratto della cinghia viene calcolato dalla seguente formula: lunghezza larghezza meno i primi cosciali).
Tutti i dettagli devono essere accuratamente trattati con carta vetrata e quindi verniciati o semplicemente trattati con cera / vernice. Inoltre, segnalo con l’aiuto del livello dell’edificio sia sulle pareti che sulle doghe (nota che i fori passeranno!). Praticare dei fori nelle pareti, inserire i tasselli e quindi appendere le viti sulle viti utilizzando il metodo di montaggio. È importante scegliere la lunghezza corretta della vite – dovrebbe essere calcolata con la formula: lunghezza del tassello + spessore del supporto barra + diametro della vite. Infine, dovrai solo installare gli scaffali e fissarli alla colla per carpenteria o ai chiodi / viti per legno. Se vuoi nascondere le viti delle viti, usa lo stucco per l’albero e poi dipingi i “cerotti” con la vernice nel tono dello scaffale.
Mensole per scarpe fatte di skateboard
Per creare un ripiano da uno skateboard, è necessario rimuovere le ruote da esso e quindi appenderlo al muro sulle staffe.
Scaffale in baguette
La mensola nella cornice del telaio è facilitata: prima è necessario battere la struttura delle tavole nelle dimensioni del telaio, quindi all’interno della scatola è necessario installare diversi divisori.
Mensola con ganci-volani
Se hai una semplice mensola da bagno in legno, decorala con volantini con miscelatore in ceramica incrociata. Una cosa più elegante da inventare difficile!
Sistema di stoccaggio da scatole incernierate
Le scatole sono scaffali praticamente pronti, che devi solo appendere al muro.
Da diverse scatole di un tipo solo, è possibile creare un sistema di storage modulare completo.
Ripiani sospesi realizzati con tavole di legno e cinture in pelle
Da una tavola di legno e da un paio di cinture in pelle, puoi creare da te una o due volte una elegante mensola pensile.
Scaffale per conservare frutta e verdura
Come sapete, alcuni frutti e verdure dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente. Ma dove trovare un posto per questo? La nostra risposta è sul muro con l’aiuto di una tale mensola fatta di tavole di legno e ceste di metallo.
Scaffali da pallet
Questo mini-scaffale, montato approssimativamente dalle schede dal pallet, è adatto per l’archiviazione di banconote e chiavi.
Ecco alcune idee in più per scaffali e organizer per pareti che possono essere costruiti da pallet o tavole da essi.
Per realizzare una mensola del vino come nella foto sopra, le seguenti istruzioni video ti aiuteranno.