Flizelin è un materiale sintetico costituito da fibre di cellulosa compressa.
Lo sfondo di Flizeline chiamato:
- carta da parati non tessuta per la pittura – consiste solo di tessuto non tessuto e, di regola, ha una goffratura o un motivo in rilievo;
- carta da parati in vinile su base non tessuta – in questo caso, lo strato di vinile svolge un ruolo protettivo decorativo, e il lino non tessuto svolge il ruolo di un substrato.
Per la finitura della cucina, tutti questi tipi di rivestimenti funzioneranno, perché il tessuto non tessuto è un materiale che ha più vantaggi che svantaggi.
Se sei ancora in dubbio – aiuto per l’acquirente
Pro di carta da parati non tessuta (ulteriori FD) e confronto con altri tipi di carta da parati:
- Il vantaggio principale: a differenza di tutte le varietà di carta da parati in vinile su base cartacea, il FO “respira”, e quindi, sotto di loro non può formare un fungo e una muffa.
- Tuttavia, v’è un avvertimento – la carta da parati in vinile standard su protezione non tessuta, anche, “non respira”, perché lo strato superiore di vinile, ma è possibile acquistare il cosiddetto “hard” in vinile carta da parati, che “respirare”, e lavare, e bello sguardo.
- La carta da parati del vinile su una base non tessuta può durare fino a 15 anni nella circostanza eccellente, non appannata dagli ultravioletti.
- Tutta la regione resistenti all’acqua e possono essere pulite con un panno moderatamente umido senza utilizzare prodotti chimici domestici aggressivi, ma tipi lavabili FD – repellente umidità e quindi, il lavaggio con un panno umido, non hanno paura di soluzione leggermente alcalina.
- Flizelin, a differenza del vinile, non ha odore.
- E a differenza della base di carta, non si allunga dalla colla nel processo di incollatura, quindi ti unirai facilmente al disegno.
- Prima di colla da parati non tessuto, muro non ha bisogno di portare ad una condizione ideale – a causa della loro densità e sollievo FD nascondere piccoli difetti, come urti o crepe fino a 2 mm.
- Incollare con carta da parati non tessuta non richiede l’applicazione di colla e sulla tela, e sul muro – basta applicarlo solo al muro, il che significa che il consumo di sporco e colla sarà inferiore.
- I FD tollerano variazioni di temperatura e alta umidità.
- La carta da parati per la pittura può trasportare 8-10 cicli di colorazione, cioè, se lo desideri, puoi facilmente aggiornare le pareti della tua cucina.
- Il tessuto non tessuto, a differenza della carta, è ignifugo.
- E FD hanno proprietà fonoassorbenti.
Quindi, abbiamo contato 11 vantaggi, ma ci sono degli svantaggi in FD:
- carta da parati non tessuta per la pittura a causa del suo sollievo accumulare polvere, quindi devono essere periodicamente puliti o aspirati;
- Inoltre, lo strato di rilievo superiore è soggetto a danni meccanici, ovvero graffi e ammaccature possono rimanere sul rivestimento;
- Dof poco costoso può emettere formaldeide, quindi è meglio non salvare in questa materia.
Raccomandazioni generali:
- Le DOF a rilievo nascondono l’irregolarità delle pareti; inoltre – sono più densi e più forti di quelli lisci;
- FO di qualità non dovrebbe odore di acetone e avere una superficie oleosa;
- Assicurati di acquistare il FO da un solo lotto (il numero è indicato sulla confezione). Anche se nel negozio ti sembra che lo sfondo “multipartitico” sia esattamente lo stesso, credimi, sul muro la differenza di semitoni sarà evidente. La differenza delle sfumature dello stesso sfondo da parti diverse non è un matrimonio, ma una caratteristica della produzione;
- L’adesivo per carta da parati non tessuta deve essere resistente all’umidità e di alta qualità (non contiene amido e PVA nella composizione) e migliore con un indicatore di colore.
- Calcola rotoli di consumo consulente vi aiuterà, avete solo bisogno di pre-misurare l’altezza dei soffitti e cucina perimetro, tenendo conto delle sporgenze e rientranze, le dimensioni delle finestre, porte e in piedi cucine non hanno bisogno di dedurre – l’eventuale eccedenza sarà utile come riserva.
E ora passiamo alla pratica, vale a dire affollando la carta da parati da soli.
Come incollare carta da parati non tessuta – istruzioni passo passo
Prima di incollare la carta da parati non tessuta, devi trovare un partner e preparare i seguenti strumenti e materiali:
- adesivo per carta da parati non tessuta e imballaggio per la sua diluizione;
- strumenti di misura: a piombo e livello, metro a nastro, marcatore per marcatura;
- spatola per carta da parati;
- pulire il rullo liscio per lisciare il tessuto (preferibilmente in gomma);
- Pennello per colla;
- spugne e stracci puliti per la pulizia, le forbici, la taglierina, la scala a pioli.
Importante! Alcuni FD possono essere traslucidi. Attaccare un foglio al muro e assicurarsi che la base non risplenda da sotto di esso. Se il muro è visto attraverso lo sfondo, allora il muro deve essere dipinto. Solo dopo l’essiccazione la vernice è l’incollaggio della carta da parati su una base non tessuta.
Passaggio 1. Preparazione del muro
Nel processo di esecuzione dei lavori preparatori, il vecchio rivestimento deve essere smantellato – la carta da parati flizeline non può essere incollata sopra il materiale già esistente. Dopo aver rimosso lo strato precedente di carta da parati, la superficie del muro viene levigata. L’intonacatura del muro non è assolutamente necessaria – l’unica eccezione è rappresentata da crepe o buche profonde. Dopo la levigatura, dovrai solo pulire la polvere sul muro con uno straccio umido e attendere che si asciughi.
Passaggio 2. Applicare il markup
I segni devono essere tracciati usando un livello di costruzione o un filo a piombo. Da che punto è meglio iniziare a disegnare il markup e come incollare correttamente la carta da parati non tessuta? Il più delle volte attaccare è dalla finestra. Ma molti professionisti raccomandano il contrario – inizia con il muro più distante dalla finestra, spostandosi, infatti, verso l’apertura della finestra.
Passaggio 3. Tagliamo il rotolo in lino
Ci sono 3 opzioni per tagliare la tela, puoi:
- tagliare le strisce direttamente sul muro, applicare un rotolo e segnare la linea di taglio (tenendo conto del margine di 10 cm);
- tagliare sul tavolo o sul pavimento dal calcolo: altezza del soffitto + 10 cm;
- se lo sfondo ha una foto, il taglio deve tener conto del rapporto, cioè del passo dello schema ripetuto. In genere, questo valore è indicato sul pacchetto, ma è possibile verificare la correttezza dei dati trovando elementi duplicati.
- il numero di strisce da tagliare viene determinato lungo il perimetro della stanza, tenendo conto delle sporgenze, delle nicchie e della docking della figura.
Passaggio 4. Preparare la colla
Prima di incollare la carta da parati non tessuta, è importante preparare correttamente la miscela adesiva. Qui la cosa principale è fare tutto esattamente secondo le istruzioni del produttore.
- Una buona colla dovrebbe dissolversi non più di 5 minuti prima della consistenza gelatinosa senza la formazione di grumi.
- La composizione è preparata mediante diluizione esclusivamente in acqua fredda. Se aggiungi acqua calda, la colla formerà grumi che rimarranno rigonfiamenti sotto la tela.
Passaggio 5. Iniziamo ad incollare
Applichiamo la colla con un pennello sulla parete semplicemente andando oltre i limiti della marcatura (in linea di principio, questo può essere fatto con un rullo). Ora inizia a incollare la striscia. Come incollare la carta da parati fliseline senza problemi?
- La cosa principale – imporre una striscia, allineandola esattamente sul markup, ma in modo da chiudere il markup stesso. La tolleranza per il battiscopa del soffitto dovrebbe essere di circa 5 cm come mostrato nella foto qui sotto.
Per prima cosa è necessario incollare e lisciare facilmente tutta la tela in una volta: è necessario farlo insieme al proprio partner. Successivamente, dovresti finalmente aggiustare lo sfondo, distribuire la colla in modo uniforme e rilasciare l’aria. Per fare questo, spazziamo a sinistra ea destra sul soffitto sotto il soffitto con un rullo di gomma. Quindi, iniziamo a lisciare l’intera striscia sulla base del principio del “Albero di Natale”: rotolare il rullo verticalmente al centro, quindi dal centro verso i bordi, “disegnando” i rami dell’albero di Natale. L’eccesso di eccedenza di adesivo deve essere rimosso immediatamente con un panno.
Infine, abbiamo tagliato le quote da sopra e da sotto e procediamo alla prossima striscia.
- I panni devono essere livellati, senza lasciare punti o sovrapposizioni.
- Negli angoli della tela sono incollati con una leggera sovrapposizione, ma anche tenendo conto del modello.
- Quando si incollano le pareti dietro i radiatori, le strisce vengono incollate a una distanza impostata di 10 cm.
Ancora su come incollare carta da parati non tessuta in luoghi difficili: nicchie, cornicioni, porte leggere qui.
Passaggio 6. Colorare le pareti
Per carta da parati non tessuta per la verniciatura, sono adatte vernici a base d’acqua – colori acrilici o a base d’acqua. La questione della colorazione stessa è un argomento per un articolo separato, quindi ti invitiamo a familiarizzare con la master class step-by-step sui wall painting.
Oltre al materiale, un video visivo su come incollare correttamente la carta da parati non tessuta con le proprie mani.